Papavero orientalis “Turkenlouis”

Papaver orientalis “Turkenlouis” rosso arancio, intensamente colorati, i papaveri ricreano un ambiente campestre spontaneo.

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini, Foto A&M Studio
Pubblicato il 28/05/2014 Aggiornato il 28/05/2014

Papavero orientalis “Turkenlouis”  rosso arancio

I papaveri sono piante da fiore, vendute sia come sementi, sia come piante in vaso. Si trattano come annuali anche quando sono perenni. Papaver orientalis è apprezzato per la rusticità che gli consente di perennare in tutto il territoritorio nazionale diffondendosi liberamente anche per seme. La varietà Turkenlouis raggiunge un’altezza di circa
 un metro e fiorisce a maggio e giugno. Usata come pianta da bordura o a piccole macchie può affiancare e sostituire i tulipani sfioriti.
Foglie: i papaveri hanno inizialmente una rosetta di foglie basali allargata sul terreno da cui si originano quelle che formeranno il cespo, pelose e profondamente divise.
Fiori: a forma di larga coppa sono di colore rosso arancio, luminosi e lucidi, con i petali dal caratteristico margine frastagliato.
Come scegliere: acquistare piante in vaso non troppo cresciute, con un solo fiore aperto per poterne valutare il colore.

Manutenzione

Le piante coltivate in vaso hanno un ciclo più breve. Al momento del trapianto ombreggiare parzialmente le piante per alcuni giorni.

Scheda pianta: Papavero orientalis “Turkenlouis” 

LuceI papaveri amano la luce piena ed il sole anche se questo significa ridurre la breve durata dei fiori.
AcquaBagnare con piccoli quantità d’acqua così da dissetare le piante senza infradiciare il terreno.
TerrenoSempre ben drenato, sciolto, tendenzialmente magro, non fradicio o freddo. I papaveri non tollerano terreni bagnati e pesanti.
Clima e
temperatura
Piante capaci di resistere al freddo e ripresentarsi per diversi anni, superano l’inverno solo se poste in terreni senza ristagni. Si seminano a partire dal mese di aprile in piena terra in posizione calda.
Concimeusare fertilizzanti liquidi per piante da fiore, ma non fertilizzanti organici che alterano il terreno.
RiproduzioneSi può consentire alle piante di disseminarsi in modo naturale non rimuovendo le capsule seccate.
Prezzo: 7 € in vaso di 14 cm di diametro

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!