Ortensia – Hydrangea macrophylla ‘Inspire’

Un'ortensia classica, dai colori romantici che si abbinano a una forma compatta.

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini
Pubblicato il 25/08/2022 Aggiornato il 19/07/2024
ortensia hydrangea macrophylla

Famiglia: Hydrangeaceae

‘Inspire’ è un’ortensia con infiorescenze compatte di colore rosa. Registrata negli USA nel 2016, ha un cespuglio che raggiunge i 120 cm di altezza, dotato anche di rami a portamento orizzontale. Le infiorescenze, pur trattandosi di una Macrophylla, non sono a sezione rotonda ma ellittica e grandi, anche più di 20 cm. Sono portate da steli sottili, ma rigidi e robusti, che le mantengono erette. In autunno il colore rosa perde forza lasciando trasparire toni fra il verde e l’azzurro.
Foglie: hanno margine dentato, forma ovata e piccioli color verde giada. In autunno si tingono di giallo e di rosso.
Fiori: i singoli fiori sono molto suggestivi per la forma a stella. Le infiorescenze sono durature e possono anche essere spiccate e poste in vaso. Fiorisce dall’inizio di giugno fino alla fine di settembre.
Manutenzione: si potano accorciando i rami che hanno fiorito alla lunghezza di una o due coppie di gemme per ramo.
Come scegliere: preferire sempre piante con vegetazione ricca, struttura forte priva di grossi tagli, senza farsi troppo distrarre dalle infiorescenze.

Schede piante: Hydrangea macrophylla ‘Inspire’

ortensia Hydrangea inspire

LucePiante vigorose, preferiscono l’ombra parziale. Resistono anche al sole se bagnate ogni giorno con abbondanza, ma la fioritura sarà più breve.
AcquaBagnare con abbondanza ma senza causare ristagni. Utilizzare acqua dolce oppure acidulata dodici ore prima della distribuzione con aceto, evitando di distribuire il fondo dell’annaffiatoio dove sono precipitati i sali di calcio.
TerrenoSono piante adattabili che però preferiscono un terreno a reazione acida con forte componente organica e fibrosa, ottenuta aggiungendo torba in quantità, o utilizzando un terriccio specifico per acidofile.
Clima e
temperatura
Le ortensie sono resistenti al freddo. In caso di basse temperature per lungo tempo, occorre approntare una buona pacciamatura acidogena con corteccia di pino. 
ConcimeUtilizzare sempre e solo prodotti specifici per piante acidofile.
RiproduzionePrelevare le talee a fine estate e porle in un mix di sabbia e torba, lasciando solo le foglie apicali tagliate a metà.
Prezzo: 20 € in vaso di 20 cm di diametro

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 1 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!