Orchidea Phalaenopsis ‘Las Vegas’

La classica orchidea farfalla in versione multicolor, da posizionare davanti a una finestra.

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini
Pubblicato il 11/12/2022 Aggiornato il 11/12/2022
Phalaenopsis Las Vegas

Famiglia: Orchideaceae

Una varietà di origine taiwanese, a dispetto del nome, proposta come orchidea “multiflora” per la capacità, come testimoniano le piante messe in vendita, di produrre contemporaneamente più di un ramo fiorifero. Gli steli, se tenuti eretti, possono superare i 50 cm d’altezza. Perfetta da regalare a chi ama questo genere di orchidee, è facile e di grande soddisfazione.
Foglie: grandi, di consistenza carnosa, di colore deciso. Il numero varia da due a sei per ogni pianta. Le piante in salute sviluppano nuove foglie in sostituzione delle più vecchie.
Fiori: a forma di farfalla, raggiungono gli 8 cm di diametro e presentano un colore dorato quasi metallico, miscela di giallo, albicocca e arancio. Nella zona della gola il colore è più chiaro, verso l’esterno più scuro.
Manutenzione: a fine fioritura, per dare alla pianta maggiori possibilità di sviluppo, rinvasarla in un contenitore più grande usando corteccia di qualità ben setacciata.
Come scegliere: preferire piante con una rosetta di foglie raccolta e potente, con elementi spessi, elastici, lucidi, ben idratati e a inizio fioritura.

Scheda piante: Phalaenopsis ‘Las Vegas’

orchidea Phalaenopsis Las Vegas

LucePorre accanto a una finestra dove la luce sia sempre abbondante, mai diretta nelle ore centrali perché il sole potrebbe ustionare le foglie. Teme le correnti d’aria fredde.
AcquaIl produttore consiglia un immersione del vaso in acqua tiepida per dieci minuti una volta la settimana. Irrorare sempre con temperature intorno ai 22 °C utilizzando acqua piovana, demineralizzata o non calcarea per non macchiare le foglie.
TerrenoAl rinvaso, impiegare un terriccio per orchidee costituito da corteccia in pezzi ben conservata, così che l’aria passi facilmente e impedisca i marciumi.
Clima e
temperatura
Il range di benessere è da collocarsi fra i 18 e i 24 °C. In estate spostare all’esterno, all’ombra di un albero o in un ombrario.
ConcimeUtilizzare un prodotto specifico per orchidee distribuendolo dopo aver eseguito una prima bagnatura.
RiproduzioneAllevare i germogli che si sviluppano sui rami fiorali e che porteranno fiori nella stagione successiva.
Prezzo: 24 € in vaso di 12 cm di diametro

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4 / 5, basato su 7 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!