fico d’India – Opuntia ‘Santa Rita’

Un fico d'India con le pale di colore violaceo.

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini
Pubblicato il 05/07/2022 Aggiornato il 05/07/2022
Opuntia santa rita

Famiglia: Cactaceae

Questa opuntia deve il suo nome al luogo di origine, le Santa Rita Mountains, nello stato dell’Arizona degli Stati Uniti d’America. Pianta dotata di un’ottima resistenza al freddo, può essere utilizzata come cactus da esterno in buona parte del nostro Paese. È subito riconoscibile per il colore particolare delle pale che si presenta violaceo, distribuito in modo non uniforme sul verde di fondo, nelle piante giovani, nelle pale in crescita e in quelle mature, se esposte a basse temperature e in caso di siccità. A maturità le pale assumono un insospettabile colore azzurro.

Foglie: le spine vere sono poche, ma sono presenti gruppi di glochidi, le piccole spine corte riunite in areole, che hanno consistenza quasi vellutata e che, se vengono toccate, sono molto fastidiose e difficili da rimuovere.

Fiori: di colore giallo, si aprono nei mesi di aprile e maggio al bordo delle pale.

Manutenzione: occorre bagnare pochissimo (ma serve) e concimare.

Come scegliere: pianta di accrescimento veloce se posta in condizioni ottimali, deve essere scelta non in base alle dimensioni ma allo stato sanitario.

Schede pianteOpuntia ‘Santa Rita’

Opuntia santa rita

LucePorre sempre in piena luce e sole diretto. Non teme il caldo più intenso. 
AcquaResistentissimo alla siccità, il fico d’India in piena terra si bagna quando le precipitazioni mancano e sempre con parsimonia senza mai affogare il terreno. Per le piante in vaso, evitare ristagni nel sottovaso. 
TerrenoSciolto, ricco di sabbia, sempre molto ben drenato, per evitare ristagni anche in caso di piogge. 
Clima e
temperatura
La spiccata resistenza al freddo, confermata nei nostri climi a -10/-12 °C, ne fa una pianta da coltivare all’esterno sia in vaso sia in piena terra, purché si utilizzi sempre un substrato con drenaggio efficiente.
ConcimeUtilizzare un fertilizzante specifico per Cactaceae ad alto contenuto di potassio durante la stagione calda, una volta al mese.
RiproduzioneÈ fra le più semplici. Le pale, scelte fra quelle di due anni di età, si staccano e si lasciano cicatrizzare per un paio di giorni. Poi si pongono semplicemente in terriccio e sabbia per due terzi della loro lunghezza.
Prezzo: 18 € in vaso di 20 cm di diametro
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!