Nimphea – ninfea – varietà “Clyde Ikins”

Nel laghetto, le ninfee profumate e perfette che fioriscono adesso.

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini, Foto A&M Studio
Pubblicato il 14/09/2015 Aggiornato il 14/09/2015

Nimphea - ninfea - varietà “Clyde Ikins” colore giallo pesca con stami gialli chiari

Famiglia: Nimpheaceae

Le ninfee sono fra le protagoniste assolute del mese di settembre: infatti, soprattutto quelle più esigenti in fatto di temperatura, dopo aver goduto di una lunga estate, salgono a fiore con forza. “Clyde Ikins” è una ninfea ibrida orientale che non può essere coltivata all’aperto nei nostri climi tutto l’anno ma deve essere ritirata in mastelli durante l’inverno. Vigorosa, occupa da sola più di un metro quadrato, profumata, deve essere piantata a una profondità di 40 cm.

Foglie: tondeggianti, divise in due lobi, cerose, di colore verde brillante e a portamento orizzontale. La loro forma è variabile a seconda della ninfea scelta, ma sempre grandi e larghe. I piccioli e i peduncoli, allungati e di sezione cilindrica, contribuiscono al galleggiamento grazie alla presenza di numerosi canali longitudinali.
fiori: delle ninfee tropicali sono grandi e colorati, portati emergenti sul pelo dell’acqua. Clide Ikins è di un colore giallo pesca unico, con stami giallo limoni e una forma geometrica perfetta.
Come scegliere: in stadio giovanile la ninfea ha tre – quattro foglie e almeno uno stelo fiorale. È fornita di un lungo e robusto rizoma o di un tubero stolonifero. L’impianto, o la collocazione del vaso da ritirare in autunno inoltrato, dovrà essere effettuato in primavera quando il rischio del gelo è scongiurato e le temperature notturne si sono stabilizzate.

Manutenzione

Le ninfee possono essere colpite da afidi che di solito non producono gravi danni, e insetti defogliatori (Galerucella spp). Contro gli insetti operiamo un immediato abbassamento del livello dell’acqua ed un successivo innalzamento oltre la quota normale. Inoltre si rivela utile la presenza di pesci nello specchio d’acqua.

Scheda pianta: Nimphea – ninfea – varietà “Clyde Ikins”

Luce Il pieno sole giova a tutte le ninfee favorendone sviluppo e moltiplicazione.
Acqua Da giovani alcune varietà si accontentano di 8 cm di acqua, ma rapidamente tutte richiedono una maggiore profondità, fino a 40-80 cm.
Terreno Le ninfee sono esigenti e richiedono un terreno molto fertile e limoso. Si può utilizzare un terriccio arricchito con letame ben maturo.
Clima e
temperatura
 Nelle zone soggette a gelo prolungato, le ninfee vanno coltivate in una veranda da poter chiudere nel corso dell’inverno. Oppure vanno coltivate in vasi forati da poter ritirare nel periodo invernale. Non temono il caldo.
Concime Impiegare stallatico maturo misto a terriccio al momento dell’impianto.
Riproduzione Si dividono i rizomi delle piante più vecchie durante il periodo invernale assicurandosi che presentino almeno una o due gemme.
Prezzo: 25 € in vaso di 30 cm di diametro

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!