Muscari latifolium

Piccole spighe blu che annunciano la primavera.

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini
Pubblicato il 04/02/2022 Aggiornato il 04/02/2022
Muscari latifolium

Famiglia: Liliaceae

È una specie botanica e non una varietà, originaria della Turchia, coltivata come pianta ornamentale dalla fine del 1800. La particolarità non sta solo nelle foglie, come ricorda il nome, ma nella struttura del fiore. La spiga è composta di fiori fertili aperti di un colore classificato come “Blu Oxford”, sormontati da un ciuffo di fiori sterili, non aperti e più chiari. Come pianta da vaso fiorita andrebbe tenuta all’esterno, sul balcone o su un davanzale. Si può tenere anche in casa, sempre lontano dalle fonti di calore, sapendo che i fiori avranno una vita assai più breve. Se utilizzata come bulbo, deve essere messa nel terreno in gruppi serrati.

Foglie: sono lineari, scanalate e non sottili, come quelli delle altre specie.

Fiori: hanno una minuta corolla tubulosa o globosa e sono riuniti in spighe terminali.

Manutenzione: a fioritura terminata, spostare il vaso all’esterno e, quando il terreno non è più gelato, porre i bulbi in piena terra, alla giusta profondità (tre volte il diametro).

Come scegliere

Preferire vasi a inizio fioritura, oppure acquistare bulbi sodi, elastici e privi di muffe.

Schede piante: Muscari latifolium

muscari latifolium

LuceIn montagna e in collina, porre i muscari in pieno sole, per valorizzarne la fioritura primaverile; in pianura, meglio metterli in mezz’ombra per prolungarne la fioritura. In vaso, sul balcone, porli in piena luce.
AcquaBagnare solo se l’inverno e la primavera sono siccitosi e con precipitazioni scarse. Mantenere il terreno umido, fino al termine della fioritura.
TerrenoSi coltivano sia in vaso sia in piena terra. Il terreno ideale è di preferenza fresco, leggero, sempre ben drenato, lavorato fino a una profondità di 15 cm, con terricciato di letame molto maturo.
Clima e
temperatura
I muscari resistono bene al freddo come al caldo, ma temono prolungate siccità. Se tenuti in casa durante l’inverno, mantenere il substrato umido per combattere il caldo eccessivo e l’umidità insufficiente.
ConcimeNon necessitano di fertilizzazione.
RiproduzioneOgni tre-quattro anni dividere i bulbilli a inizio estate e rimetterli subito a dimora. Le piante ottenute impiegheranno quattro anni a fiorire.
Prezzo: 7 € in vaso di 12 cm di diametro

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!