Mahonia eurybracteata ‘Sweet Winter’®

Una mahonia compatta e soprattutto senza spine!

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini
Pubblicato il 15/01/2022 Aggiornato il 15/01/2022
Mahonia eurybracteata ‘Sweet Winter’®

Famiglia: Berberidaceae

Questa varietà di mahonia, per il portamento compatto e ordinato, è adatta ai piccoli giardini. Di diametro limitato, meno di un metro, raggiunge a maturità, dopo molti anni, un’altezza di 150 centimetri. Può essere coltivata come gruppo, in siepe, oppure come esemplare isolato. La particolarità sta nella mancanza di spine che, quando presenti,  sono uno dei fattori deterrenti nella scelta.

Foglie: sempreverdi, sono di colore verde oliva, più chiare quando sono giovani, hanno portamento flessuoso ed elegante.

Fiori: di colore giallo aranciato sono raccolti in grappoli, si aprono in modo scalare, da novembre a gennaio e sono molto duraturi. Ai fiori seguono bacche di colore scuro, nero violaceo, durature e appetite dagli uccelli.

Manutenzione: pianta a crescita lenta, deve essere posta a una distanza di 70 cm una dall’altra per ottenere nel tempo una siepe
o un gruppo, dove le piante non si soffochino una con l’altra. Si pota solo per eliminare i rami secchi e accorciare quelli fuori forma.

Come scegliere

Scegliere sempre piante ben impalcate, con vegetazione compatta e fogliata fino alla base

Schede piante: Mahonia eurybracteata ‘Sweet Winter’® 

mahonia sweet win

LucePianta versatile, questa mahonia può adattarsi a tutte le condizioni di luce. È perfetta per animare un sottobosco.
AcquaBagnare con regolarità per mantenere il terreno fresco, intervenendo appena inizia ad asciugarsi, ma senzamai creare condizioni di ristagno.
TerrenoBen drenato, fresco e tendenzialmente acido. Per mantenere inalterata l’acidità del terreno nel tempo, ricorrere a una pacciamatura di aghi di conifere contro freddo e caldo eccessivi.
Clima e
temperatura
Si coltiva ovunque tranne che nelle zone più fredde e in alta montagna. Resiste senza danni a temperature comprese fra i -5 e -10 °C. Teme maggiormente il caldo e il sole diretto.
ConcimeDue volte l’anno, in primavera e a fine estate, distribuire al piede delle piante e nel sottochioma un terricciato di letame maturo, incorporandolo nel primo strato di terreno.
RiproduzioneSi moltiplica abbastanza facilmente per seme, oppure per talea prelevata in luglio.
Prezzo: 18 € in vaso di 20 cm di diametro

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!
Tags:mahonia