Kalancola pumila – Calancola a foglia grigia

Una pianta molto amata, resistente, perfetta in un basket appeso perché ha steli ricadenti con eleganti foglie grigie.

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini
Pubblicato il 05/03/2020 Aggiornato il 05/03/2020

calancola pumila a foglia grigiaFamiglia: Crassulaceae

Le calancole sono fra le piante ornamentali coltivate più resistenti. Si adattano a vivere all’esterno per buona parte dell’anno, svernano sulle scale non riscaldate, si adattano con successo anche ad ambienti caldi e asciutti. Oggi non sono poche le proposte per rinnovare una pianta che col tempo era diventata vecchia e priva di attrattiva. Kalancola pumila è pianta ideale per i basket appesi perché gli steli sono esili e ricadenti, elegantemente arcuati. Il colore la rende adatta ad essere accostata a portavasi e contenitori di materiale lucido o smaltato dai colori forti ed intensi come giallo ed arancione.

Foglie: lunghe circa 2,5 cm, sono carnose, lucide, sempre turgide e piacevoli al tatto e hanno forma ovato-ellittica con margine lavorato. Il colore è grigio violetto.

Fiori: compaiono dall’inizio dell’inverno fino alla primavera. Sono di colore rosato con venature più marcate. I petali, in numero di quattro, sono portati all’indietro. I fiori sono raccolti in piccoli corimbi.

Come scegliere: Le foglie si devono presentare lucide, integre, senza ferite o ingiallimenti, gli internodi devono essere corti e non si devono evidenziare vuoti dovuti al distacco, accidentale o per pulizia dal secco, di foglie. In questo caso sul fusto restano le cicatrici. Preferire piante con vegetazione compatta poco ricadente oltre il bordo della ciotola.

Manutenzione: eliminare l’acqua nel sottovaso perché temono il ristagno idrico che è causa di marciumi.

Scheda pianta: Kalancola pumila – Calancola a foglia grigia

LuceSempre in piena luce, meglio se non sotto il sole a picco. Distanziate dalle finestre perché i vetri con il riverbero possono causare ustioni. Al buio diventano deboli e cadono dai basket senza forza e senza forma.
AcquaIn estate bagnare una volta la settimana, in autunno e primavera due volte il mese, in inverno una volta il mese soltanto e con parsimonia se si ricovera la pianta in locale non riscaldato.
TerrenoMescolare terriccio da fiori ricco di materiale fibroso e sabbia in ragione di tre ad uno. Predisporre sul fondo un buon drenaggio.
Clima e
temperatura
Piante resistenti soffrono temperature al di sotto dei 7°C evidenziando con il freddo intenso la tipica lessatura dei tessuti delle piante succulente esposte al gelo. Non temono le alte temperature purché non si espongano ai raggi diretti del sole.
ConcimeUtilizzare un fertilizzante per succulente, ricco in potassio, una volta ogni due mesi da aprile ad agosto.
RiproduzioneDa maggio ad agosto prelevare talee lunghe 10 cm da porre in un mix di sabbia e torba.
Prezzo: 12,50 € in vaso di 18 cm di diametro

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!