Iris ‘Elizabethan age’

Un'Iris barbata con fiori numerosi, dai colori intensi dalle sfumature inaspettate.

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini
Pubblicato il 19/04/2019 Aggiornato il 19/04/2019

iris barbata - 'Elizabethan age' violetto chiaro con pennellate rosa o albicocca e violetto scuro con strisce di biancoFamiglia: Iridaceae

Questa Iris, inclusa nel gruppo “barbata alta” spicca nei giardini per il colore intenso giocato su diverse tonalità di viola. Questo rende ‘Elizabethan age’ un’iris ideale per attirare l’attenzione su un punto particolare del giardino, specie se circondato da fioriture bianche. Pianta di media precocità ha un buon sviluppo in altezza compreso fra gli 80 e gli 85 cm, forma densi cespi, ogni stelo porta diversi fiori e la varietà è definita molto fiorifera, affidabile, resistente e poco esigente. Presentata nel 2005 ha ottenuto diversi riconoscimenti internazionali come Honorable Mention 2007 e Award of Merit 2009.

  • Foglie: ricoperte di una patina cerosa hanno forma di spada, sono portate erette ed inguainate una dentro l’altra. Evitate di strappare quelle secche ma recidetele alla base per non danneggiare le radici esercitando una trazione eccessiva.
  • Fiori: grandi, formati da sei petali, tre portati verso l’alto sono di colore violetto chiaro con pennellate rosa o albicocca e tre portati verso il basso viola scuro con venature bianche. Le barbe sono gialle.
  • Come scegliere: si tratta di una specie rizomatosa, molto rustica ed adattabile, invadente laddove trova condizioni ottimali. Acquistare rizomi sani, integri, sodi, privi di macchie, muffe e rammollimenti. Porli a dimora senza lasciarli seccare fuori terra.
  • Manutenzione: soffrono di marciume se il terreno è pesante, argilloso, e con ristagni d’acqua. Migliorare il drenaggio. La divisione dei rizomi è necessaria perché le piante si mantengano vigorose e fiorifere.

scheda pianta: Iris ‘Elizabethan age’

LuceIn pieno sole, tollerano un’ombreggiatura parziale. Poste in ombra troppo fonda non fioriscono.
AcquaResistenti al secco, soccorrere solo a fronte di prolungata siccità. Bagnare sempre con moderazione mai inzuppare il terreno preferendo più interventi frazionati a una bagnatura a fondo.
TerrenoSempre ben drenato. Preferiscono substrati calcarei e asciutti. Al momento della messa a dimora ricordare di interrare il rizoma solo per due terzi e non affondarlo completamente.
Clima e
temperatura
Si adatta a vivere in tutte le regioni d’Italia ad esclusione delle zone di alta montagna. Resistono al caldo e al freddo.
Concime

Arricchire il terreno con terricciato di letame maturo prima di porre a dimora i rizomi.

Riproduzione

Ogni tre-quattro anni togliere i rizomi dal terreno, dividerli e ripiantarli, a fioritura terminata. I gruppi di iris non divisi dal quinto anno diminuiscono il tasso di fioritura formando una ricca vegetazione.

Prezzo: 14 € in vaso di 10 cm di diametro

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 1 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!