Iris ‘Classic Look’: le sue caratteristiche e il significato

Noto anche come giaggiolo, l'iris è un fiore molto affidabile: fiorisce a partire da maggio e resiste al freddo.

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini
Pubblicato il 18/05/2023 Aggiornato il 18/05/2023
iris

Famiglia: Iridaceae

‘Classic Look’, ibridata dell’americano Schreiner alla fine del secolo scorso, è inclusa nel gruppo delle “Iris barbate alte” e raggiunge i 90 centimetri. Fiorita a maggio, molto resistente al freddo e sana, è capace di aprire numerosi fiori per stelo e resta indiscussa protagonista del giardino. Varietà estremamente affidabile si rivela particolarmente resistente al freddo purché sia posta in terreno sempre ben drenato.

  • Foglie: di colore verde glauco sono ricoperte di una patina cerosa. Hanno forma di spada, sono portate erette ed inguainate una dentro l’altra. Evitare di strappare quelle secche ma recidetele alla base per non danneggiare le radici esercitando una trazione eccessiva.
  • Fiori: subito riconoscibili perché ogni corolla ha una bordatura blu viola che incornicia i petali bianchi di spessore e disegno leggermente diverso. Il bianco non è puro ma percorso da un reticolo di venature in trasparenza con un accenno di blu. I fiori sono grandi e spesso portati sovrapposti lungo lo stelo.
  • Come scegliere: si tratta di una specie rizomatosa, molto rustica e adattabile. Acquistare rizomi sani, integri, sodi, privi di macchie, muffe e rammollimenti. Porli a dimora senza lasciarli seccare fuori terra.
  • Manutenzione: le iris soffrono di marciume se il terreno è pesante, argilloso, e con ristagni d’acqua. Migliorare il drenaggio. La divisione dei rizomi è necessaria perché le piante si mantengano vigorose e fiorifere.

Il significato del fiore iris

Nel linguaggio dei fiori, l’iris è associato a sensazioni positive, di speranza.  Usato fin dall’antichità non solo come pianta ornamentale, ma anche per ricavare profumi e per uso medicinale. È il simbolo dello Stato americano del Tennessee e della città di New Orleans, in Luisiana. In Cina, per analogia della forma tra i petali e le ali, l’iris viene associato alle farfalle.

Schede piante: Iris ‘Classic Look’

iris classic look

LuceIn pieno sole, tollerano un’ombreggiatura parziale. Poste in ombra troppo fonda non fioriscono.
AcquaResistenti al secco, soccorrere solo a fronte di prolungata siccità. Bagnare sempre con moderazione mai inzuppare il terreno preferendo più interventi frazionati a una bagnatura a fondo.
TerrenoSempre ben drenato. Preferiscono substrati calcarei e asciutti. Al momento della messa a dimora ricordare di interrare il rizoma solo per due terzi e non affondarlo completamente. 
Clima e
temperatura
Si adatta a vivere in tutte le regioni d’Italia ad esclusione delle zone di alta montagna. Resistono al caldo e al freddo.
ConcimeArricchire il terreno con terricciato di letame maturo prima di porre a dimora i rizomi.
RiproduzioneOgni tre-quattro anni togliere i rizomi dal terreno, dividerli e ripiantarli, a fioritura terminata. I gruppi di iris non divisi dal quinto anno diminuiscono il tasso di fioritura formando una ricca vegetazione.
Prezzo: 14 € in vaso di 10 cm di diametro

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!
Tags:iris