Ortensia – Hydrangea serrata ‘Preziosa’

Per chi desidera un’ortensia dal carattere discreto che resiste anche al freddo.

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini
Pubblicato il 15/07/2022 Aggiornato il 15/07/2022
hydrange serrata Preziosa

Famiglia: Hydrangeaceae

A prima vista, per l’infiorescenza globosa, la varietà ‘Preziosa’ sembra una H. macrophylla. In realtà è inserita nel gruppo delle Hydrangea serrata, originarie dei boschi del Giappone, dove crescono fino a 1500 metri di quota. Per questo sono conosciute anche come ortensie di montagna e conservano della forma originaria rusticità e resistenza.
La pianta forma cespugli arrotondati, alti da 100 a 150 cm, con vegetazione compatta. Fiorisce nei mesi di giugno e luglio. In autunno assume toni accesi, rosso e vinati se esposta al sole, più delicati se all’ombra.
Foglie: di forma ovale, colore verde brillante, dal margine seghettato.
Fiori: l’infiorescenza è globosa, fino a 15 cm di diametro, con colorazione che durante la stagione cambia passando dal chiaro appena soffuso di rosa, al rosa intenso, al rosso rosato.
Manutenzione: fiorisce sui rami dell’anno precedente e la potatura, che si esegue a fine inverno, deve limitarsi a eliminare rami vecchi, spezzati e rimuovere le infiorescenze secche.
Come scegliere: In condizioni favorevoli la pianta in poco tempo raggiunge il metro di altezza.

Schede pianteHydrangea serrata ‘Preziosa’

hydrangea serrata

LucePer la capacità di sopportare il sole H. serrata è seconda solo alle ortensie quercifoglie e quindi in giardino si rivela pianta versatile, da impiegare anche come continuazione di una bordura di ortensie più riparata dall’esposizione diretta. Al sole la richiesta d’acqua aumenta per mantenere il terreno fresco e con un’umidità costante. 
AcquaRichiede irrigazioni regolari e costanti, specie nel periodo dell’attecchimento.
TerrenoDà il meglio in substrati acidi, ricchi di sostanza organica in grado di trattenere l’umidità senza creare ristagni.
Clima e
temperatura
Rustica e in grado di vivere in terreni dove le ortensie comuni soffrirebbero, resiste anche in regioni dagli inverni molto freddi, purché posta in posizione ben riparata.
ConcimePredilige concimazioni organiche alla fine dell’inverno e terreni fertili, ricchi di humus.
RiproduzionePer talea, in autunno, dopo che sono sfiorite.
Prezzo: 26 € in vaso di 24 cm di diametro
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!