Hydrangea quercifolia Burgundy

Hydrangea quercifolia Burgundy, un’ortensia diversa e spettacolare

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini, Foto A&M Studio
Pubblicato il 16/07/2013 Aggiornato il 16/07/2013
Hydrangea quercifolia Burgundy

Famiglia: Hydrangeaceae

Hydrangea quercifolia è un’ortensia generosa nella vegetazione, fiorisce in un momento in cui ci sono poche altre fioriture, ha dei bei colori autunnali, può vivere al sole come in mezz’ombra. E’ insomma una pianta versatile e ricca che può facilmente essere abbinata ad altri arbusti per realizzare aiuole originali. La varietà Burgundy è fra le più decorative a fine stagione e per le sue dimensioni contenute ben si adatta a formare siepi interne o divisorie nei giardini, anche piccoli.

Foglie: ha grandi foglie lobate che ricordano quelle della Quercus rubra (Quercia americana) che permangono a lungo sulla pianta, fino a sfiorare il pieno inverno, assumendo fin dall’autunno una colorazione amaranto, molto ornamentale.

Fiori: la sua bella fioritura bianco rosata, che compare in giugno, è formata da copiose infiorescenze a pannocchia ricadente, lunghe fino a 25 cm, che persistono fino all’inverno inoltrato sulla pianta, assumendo anch’esse, come le foglie, un bel color porpora. Inizialmente sono verdi e portate erette.

Come scegliere: scegliete soggetti giovani e di dimensioni contenute, purché non invecchiati, perché in condizioni favorevoli la pianta raggiunge i 120-130 cm di altezza.

Manutenzione

Da giovane la pianta fatica un poco ad attecchire, soprattutto è più sensibile al freddo e va sostenuta con un tutore perchè tende ad avere un portamento prostrato.

Scheda pianta: Hydrangea quercifolia Burgundy

LuceCome tutte le ortensie mal sopporta il pieno sole delle ore più calde se non è bagnata con generosità, preferite una posizione luminosa ma riparata dalla chioma di un albero che la ombreggi nel mezzogiorno.
AcquaAl pari delle altre ortensie richiede irrigazioni regolari e costanti, specie nel periodo dell’attecchimento.
TerrenoDà il meglio in substrati acidi, ricchi di sostanza organica in grado di trattenere l’umidità senza creare ristagni.
Clima e
temperatura
Rustica e in grado di vivere in terreni dove le ortensie comuni soffrirebbero, resiste anche in regioni dagli inverni molto freddi purché posta in posizione ben riparata. La sua maggiore resistenza deriva dal fatto che è più tardiva delle altre specie e, quindi, risente meno di eventuali gelate tardive.
ConcimePredilige concimazioni organiche alla fine dell’inverno e terreni fertili ricchi di humus.
Riproduzione Per talea primaverile
Prezzo: 20 € in vaso di 24 cm di diametro

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!