Hydrangea paniculata ‘Vanilla Fraise’ – ortensia

Un'ortensia che in autunno è capace di attirare l'attenzione.

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini
Pubblicato il 19/09/2019 Aggiornato il 19/09/2019

hydrangea-paniculata-vanilla-In vaso di 24 cm di diametro costa 20 euro

L’ortensia ‘Vanille Fraise’ in vista dell’autunno diventa un’autentica protagonista del giardino grazie alle infiorescenze che da bianche virano al rosa intenso e vibrante. Grandi senza essere eccessive, compatte e portate alla sommità di lunghi rami di colore rosso si animano mosse dal vento più leggero. Eleganti e ancora non molto diffuse sono in grado di dare luce e colore a un angolo del giardino in ombra o che a questo punto dell’anno ha terminato le fioriture erbacee. Non abbiate timore se a primavera non ha ancora aperto le gemme quando le macrophylle hanno già le foglie: la pianta non è secca, dovete solo aspettare fiduciosi. Ha ricevuto una medaglia di bronzo in Olanda a Piantarium 2006.

  • Foglie: sono ellittiche e di colore chiaro.
  • Fiori: la sua bella fioritura bianco neve, che compare in giugno, è formata da copiose infiorescenze a pannocchia piramidale, lunghe fino a 25 cm, che persistono fino all’inverno prima virando verso il rosa e poi diventando color paglia. Il peso dell’infiorescenza flette i rami verso l’esterno creando un effetto fontana.
  • Come scegliere: non abbiate timore nel scegliere soggetti giovani e di dimensioni contenute, purché non invecchiati, perché in condizioni favorevoli la pianta raggiunge i 120-130 cm di altezza.
  • Manutenzione: da giovane la pianta fatica un poco ad attecchire, soprattutto è più sensibile al freddo e va sostenuta per assumere un portamento corretto. Alta fino a due metri raggiunge un diametro e un ingombro di 150 centimetri.
Lucecome tutte le ortensie mal sopporta il pieno sole delle ore più calde se non è bagnata con generosità, preferite una posizione luminosa ma riparata dalla chioma di un albero che la ombreggi nel mezzogiorno. Perfette per formare una siepe che copra un muro in ombra.
Acquaal pari delle altre ortensie richiede irrigazioni regolari e costanti, specie nel periodo dell’attecchimento.
Terrenodà il meglio in substrati acidi, ricchi di sostanza organica in grado di trattenere l’umidità senza creare ristagni.
Clima e
temperatura
Rustica e in grado di resistere anche in regioni dagli inverni molto freddi purché posta in posizione ben riparata. La sua maggiore resistenza deriva dal fatto che è più tardiva delle altre specie e, quindi, risente meno di eventuali gelate tardive.
ConcimePredilige concimazioni organiche alla fine dell’inverno e terreni fertili ricchi di humus.
RiproduzionePer talea, non facile come per tutte le altre ortensie.
Prezzo: 20 € in vaso di 24 cm di diametro

 

 

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!