Hyacintus orientalis Jan Bos, giacinto Jan Bos

Per chi ama le bulbose, ecco una varietà di giacinti dai fiori alti, duraturi e colore brillante.

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini, Foto A&M Studio
Pubblicato il 27/12/2013 Aggiornato il 27/12/2013
Hyacintus orientalis Jan Bos, giacinto Jan Bos

Famiglia: Liliaceae

I giacinti già pronti a fiorire, o a inizio fioritura, in vasetto singolo, generalmente di materiale plastico colorato e accattivante, sono una proposta che è possibile trovare in molti garden nel periodo invernale a un prezzo popolare. I fiori sono molto duraturi e potranno far bella mostra di sé, in una stanza non troppo calda e asciutta, per più settimane. Jan Boss è una varietà vigorosa, capace di raggiungere i 25 cm d’altezza, dal colore brillante che posta in piena terra ha bisogno di spazio per crescere, almeno 20 cm di distanza fra uno e l’altro, e deve essere piantumata profonda, circa 20 cm. I bulbi non soggetti a forzatura fioriscono a primavera.

Foglie: dal bulbo si sviluppano da quattro a sette foglie lineari e carnose a portamento eretto.

Fiori: al centro della rosetta si sviluppa un fusto fiorifero cavo. I fiori, intensamente profumati, sono riuniti in sontuose infiorescenze lunghe 10-15 cm.

Come sceglierlo: le piante devono essere a inizio fioritura per durare a lungo. Per chi acquista i bulbi questi devono presentarsi integri, senza ferite, pieni, elastici e sodi.

Manutenzione

Alla fine della fioritura recidere lo scapo fiorifero, trapiantare il bulbo senza rovinare le foglie, in un contenitore più grande e spostarlo in un luogo fresco e luminoso. A primavera si trapiantano in giardino cercando di mantenere vive le foglie il più a lungo possibile per favorire l’accumulo delle sostanze di riserva nel bulbo.

Scheda pianta: Hyacintus orientalis Jan Bos, giacinto Jan Bos

LucePrediligono un’esposizione luminosa, una volta nel terreno porre in pieno sole o ombra leggera. In ombra le piante filano e sviluppano infiorescenze rade.
AcquaAnnaffiare con moderazione, non inzuppare il terreno.
TerrenoA tre parti di terriccio da fiori unire una parte di sabbia per favorire lo sgrondo e prevenire i marciumi. Prediligono terreni fertili e non compatti.
Clima e
temperatura
I giacinti iniziano a sviluppare le gemme a 10°C. Crescono con forza a 18°C. Il bulbo protetto dal terreno non teme il freddo invernale, né il caldo estivo.
ConcimeIn piena terra non hanno bisogno di concimazione.
RiproduzioneDividere i bulbilli dal bulbo centrale che li ha originati durante il periodo di quiescenza estiva e ripiantarli subito dopo. Fioriranno dopo qualche anno.
Prezzo: 3  € in vaso quadrato di 5 cm di lato

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!