Hippeastrum ‘Jewel’ – amaryllis

Una pianta classica di dicembre che si rinnova e riesce a stupire.

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini
Pubblicato il 16/12/2021 Aggiornato il 16/12/2021
Hippeastrum Jewel

Famiglia: Hamaryllidaceae

In vaso di 14 cm di diametro costa 10 euro

Una volta piacevano gli amaryllis dal fiore molto grande e intensamente colorato, il più popolare era quello rosso fuoco, per destare una forte impressione sull’osservatore. Oggi si preferiscono piante di più facile gestione, di altezza limitata, questa raggiunge solo i 50 cm, con una fioritura prolungata, per l’aprirsi in successione di più corolle medio o piccole. Questa varietà si distingue dagli altri hippeastrum a fiore bianco per non essere puro, ma piuttosto bianco perla o crema con un centro soffuso di verde acido e luminoso.

Foglie: crescono solo al termine della fioritura. Sono carnose, di consistenza coriacea e di colore verde brillante, portate ad arco.

Fiori: di medie dimensioni, in questa varietà hanno forma variabile dal semplice al doppio, quasi sempre semidoppi. Secondo la dimensione del bulbo, la pianta può portare fino a tre steli e ognuno di questi porta fino a quattro corolle ognuno che si aprono in successione prolungando la fioritura anche più di sei settimane.

Come scegliere: se si acquistano bulbi devono essere sodi, pieni, di consistenza elastica, senza muffe, con le tuniche integre. Le piante in fase di fioritura devono presentarsi in boccio o appena schiuse, con uno o due fiori, stelo diritto senza cicatrici, bulbo con le stesse caratteristiche prima esposte.

Manutenzione: i bulbi di hippeastrum, se ben conservati, potranno rifiorire da tre a cinque volte. Per questa ragione non devono essere scartati a fine fioritura. Quando le foglie si disseccano le piante entrano in fase di riposo.

Schede piante: Hippeastrum ‘Jewel’ – amaryllis

hippeastrum jewel bianco

LuceQuando presenta i fiori collocare la pianta in posizione luminosa, ma non sotto l’azione diretta dei raggi del sole. Quando sviluppa le foglie porla in pieno sole per favorire la fotosintesi clorofilliana e l’accumulo di sostanze nutritive.
AcquaIn fase di fioritura bagnare ogni due giorni, in fase di prefioritura ogni tre, sospendere quando la pianta perde le foglie ed entra in riposo vegetativo.
TerrenoHa bisogno di un terriccio fertile e ben drenato, perché è dalla fertilità del terriccio che dipende in buona parte la capacità del bulbo di accumulare sostanze nutritive a sufficienza per nutrire e sostenere la nuova gemma da fiore.
Clima e
temperatura
La pianta cresce con forza fra i 18 ed i 24°C. La fioritura dura più a lungo se si mantiene la pianta in un locale fresco. In fase di riposo mantenere i bulbi a circa 10°C. In locali troppo caldi e/o secchi il fiore è meno duraturo e i tessuti si afflosciano.
ConcimeDall’inizio della fioritura fino a quando la parte aerea appassisce usare un fertilizzante per piante da fiore una volta la settimana.
RiproduzioneNel quarto anno di vita, dai bulbi si possono separare i bulbilli che andranno posti nel terreno. Saliranno a fiore solo nel terzo anno.
Prezzo: 10 € in vaso di 14 cm di diametro

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!