Heliotropium arborescens – eliotropio

Un fiore bianco, profumato, da tenere in pieno sole.

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini
Pubblicato il 17/06/2022 Aggiornato il 17/06/2022
Heliotropium

Famiglia: Boraginaceae

Chiamato anche “fior di vaniglia” per il profumo dei fiori, l’eliotropio è originario del Perù. Da noi si coltiva al Nord come annuale, o come pianta in vaso da ritirare durante l’inverno e al Sud come perenne da esterno. In vaso resta di dimensioni contenute, da 30 a 50 cm e deve essere rinvasato ogni anno a marzo, perché esaurisce in breve la fertilità del terreno. Coltivato in terra raggiunge un’altezza di 150 cm e forma cespugli con un diametro di 50-70 cm. Attenzione perché tutte le parti della pianta sono tossiche, se ingerite.

Foglie: di colore verde scuro, sono di forma oblunga e rugose al tatto, con venature molto marcate.

Fiori: piccoli, profumati di vaniglia e riuniti in cime corimbose, si aprono in primavera e in autunno; sono di colore bianco, oppure viola scuro. Fiorisce a lungo.

Manutenzione: per mantenere sotto controllo la crescita, che dopo il primo anno tende a diventare disordinata, potare a marzo i rami alla metà o a un terzo della lunghezza.

Come scegliere: controllare che la pianta non sia invecchiata in vaso: le radici non devono uscire dal fondo.

Schede piante: Heliotropium arborescens

Heliotropium-arborescens

LucePianta fortemente eliofila, non può essere posta in ombra perché diventa disordinata e non fiorisce. Tollera anche il pieno sole.
AcquaMantenere il terreno fresco, bagnando di frequente, ma con quantitativi modesti. Anche durante il ricovero invernale continuare le bagnature con regolarità, seppure con quantitativi più ridotti.
TerrenoUtilizzare un terriccio ben drenato e fertile perché la pianta teme i ristagni e sfrutta intensamente le sostanze nutritive.
Clima e
temperatura
Gli esemplari mantenuti durante l’inverno a 15 °C hanno fioriture primaverili abbondanti. Non sopportano il gelo e la temperatura minima di ricovero deve essere di 7 °C; al di sotto riporta danni che solo a primavera potranno essere valutati.
ConcimeDa maggio a settembre utilizzare un fertilizzante liquido a un quarto del dosaggio indicato. 
RiproduzioneNon tutte le varietà si riproducono per seme. Le talee si prelevano a febbraio.
Prezzo: 12 € in vaso di 20 cm di diametro

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!