Gerbera jamensonii Hummingbird

Un fiore ricco e strutturato, dalla forma classica con la corolla proposta in 16 colori.
Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini, Foto A&M Studio
Pubblicato il 13/12/2015 Aggiornato il 13/12/2015

Gerbera jamensonii Hummingbird colore rosso con puntine di giallo interno

Famiglia: Compositae

Pianta erbacea da coltivare prima in vaso per godere della fioritura, poi da trapiantare in piena terra come pianta da aiuola o bordura, la gerbera può regalare inaspettate soddisfazioni. Durante i mesi invernali è utilizzata spesso per portare colore nelle case o sulle scale vetrate dove le temperature non sono troppo basse. Hummingbird è un ibrido che ha conquistato in breve tempo una larga fetta di mercato grazie alla forma dei fiori classica, ma fortemente strutturata, la gamma di colori che ne annovera ad oggi 16 varianti, e la possibilità di scegliere fra piante con fiori di diametro di 6 cm, perfette per formare cespi, e fiori di diametro di 10 cm, per piante con pochi capolini che si aprono in successione.
Foglie: di colore verde scuro, sono grandi, lobate e tomentose, invecchiando la pagina inferiore si ricopre di lanugine.
Fiori: sono grandi capolini colorati con al centro un disco di fiori tubulosi ed una corolla di fiori ligulati. Il disco e la corolla possono avere lo stesso colore o colori diversi, dal bianco, al rosa, dal rosso al giallo, all’arancio.
Come scegliere: è importante acquistare piante a inizio fioritura con solo un fiore aperto per verificarne il colore e gli altri in boccio. La pianta deve essere vigorosa, ben accestita, ricca vegetazione perché sono le foglie ad elaborare la linfa e sostenere un’abbondante fioritura, con numerosi boccioli, foglie integre, senza macchie o deformazioni, segno di parassiti o virosi, sempre tutte presenti e non in parte asportate per nascondere un problema in corso.

Manutenzione

Le gerbere possono svernare all’aperto nelle zone a clima mite proteggendole con un abbondante pacciamatura di foglie secche. Le piante coltivate in vaso possono essere forzate per una fioritura invernale sospendendo le bagnature in maggio e riprendendole solo a settembre.

Scheda pianta: Gerbera jamensonii Hummingbird

LucePorre in piena luce, riparate dal vento, possibilmente evitando il sole a picco delle ore più calde.
AcquaBagnare con continuità così da mantenere il terriccio fresco, senza inzupparlo e senza lasciarlo asciugare del tutto.
TerrenoRicco di sostanza organica, fertile, ma arricchito in sabbia (circa un quinto) per garantire un drenaggio ottimale.
Clima e
temperatura
Piante adatte a clima mite, non troppo caldo, e con temperature costanti; si trova benissimo in inverno lungo le scale vetrate.
ConcimeUtilizzare una volta ogni dieci giorni un fertilizzante liquido per piante da fiore. Un fertilizzante per piante verdi o universale promuoverebbe una crescita eccessiva delle foglie a discapito dei capolini.
Riproduzione

Le piante che riescono a svernare, se vigorose, possono essere divise nel mese di marzo. Si possono anche seminare in vassoi tenuti a una temperatura compresa fra i 16 ed i 18°C sempre a marzo.

Prezzo: 6 € in vaso di 12 cm di diametro

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!