Gaillardia x grandiflora “Burgunder”

La “margherita” a fiori rossi super resistente e facile, adatta anche ai principianti

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini, Foto A&M Studio
Pubblicato il 27/09/2014 Aggiornato il 27/09/2014

Gaillardia x grandiflora “Burgunder” con petali rosso intenso e gialli alle punte

Famiglia: Compositae

Le vigorose gaillardie possono essere usate con successo per formare bordure, per costituire macchie colorate anche su terreni difficili, per animare una zona pietrosa, per interrompere una superficie verde troppo grande. La loro fioritura prolungata ha dell’incredibile. “Burgunder” è una varietà ibrida a fiore rosso, vigorosa a portamento cespuglioso, capace di fiorire da maggio fino all’arrivo del freddo. La pianta raggiunge i 60 cm di altezza.
Foglie: pubescenti di colore fra il verde ed il grigio.
Fiori: sono grandi margherite con la corolla che arriva ad un diametro di 8 cm, portata da uno stelo lungo e privo di foglie. I fiori radiali ligulati sono color rosso intenso con un disco che mescola elementi rossi, più frequenti alla periferia, e gialli, che dominano al centro.
Come scegliere: preferire piante vigorose, con internodi corti, senza foglie ingiallite.

Manutenzione

Eliminare i capolini sfioriti. La pianta sopporta temperature fino ad almeno -15°C e non necessita di pacciamature.

Scheda pianta: Gaillardia x grandiflora “Burgunder”

LuceAma le posizioni molto luminose o soleggiate per molte ore del giorno. Riesce bene anche quando la luce è minore, ad esempio come base in aiuole di piante alte con la base del fusto spoglio. In ombra la fioritura è minore.
AcquaCon terreni sciolti, permeabili e ben esposti al sole annaffiare durante il periodo estivo spesso, ma mai fino ad inzuppare il terreno. Con terreni pesanti e argillosi annaffiare con parsimonia, lasciando asciugare il terreno fra un intervento e l’altro. Non annaffiare durante l’inverno se non a fronte di prolungata siccità.
TerrenoDeve essere sciolto, permeabile, di media fertilità, ben drenato e ricco di sabbia, ma la versatilità di questo genere di piante è così elevato da riuscire a vivere e fiorire in quasi tutti i substrati anche dove la componente dominante sono le argille.
Clima e
temperatura
Le specie perenni o biennali devono essere protette dai rigori dell’inverno nelle zone dove la temperatura scende molto al di sotto dello zero e per parecchio tempo.
ConcimeÈ bene intervenire spesso, una volta ogni dieci giorni, con un fertilizzante liquido per piante da fiore a dosi leggere, la metà o anche un terzo di quelle normalmente consigliate sulla confezione. Dalla formazione dei boccioli al termine della fioritura.
RiproduzioneLa facilità con cui le varietà di gaillardie si ibridano fra loro, anche in natura, rende impossibile mantenere fisse le caratteristiche delle piante nate dai semi prodotti in giardino per fare ciò si deve ricorrere alla creazione di nuovi individui per divisione.
Prezzo: 5 € in vaso di 12 cm di diametro

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!