Fragaria x ananassa ‘Lipstick’ – fragola ‘Lipstick’

Una fragola rifiorente, dai fiori di colore fucsia intenso, buona da mangiare.
Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini, Foto A&M Studio
Pubblicato il 13/07/2021 Aggiornato il 13/07/2021
Fragaria x ananassa ‘Lipstick’ – fragola ‘Lipstick’

Famiglia: Rosaceae

In vaso di 19 cm di diametro costa 12 euro

Come le altre fragole a fiori colorati, questo ibrido è stato capace di attirare l’attenzione del pubblico. La pianta è decorativa per le corolle color fucsia e perché rifiorente; alimentare perché produce fragole piccole, simili a quelle delle piante selvatiche, dolci, profumate e ricche di sapore. È pianta tappezzante, a crescita molto rapida che può trovare utilizzo come coprisuolo contro le infestanti, in particolare al piede di rose e arbusti. Raggiunge un’altezza di circa 25 cm. È un prodotto della floricoltura olandese ottenuto dall’incrocio di una fragola non meglio identificata e di Potentilla palustris. Di entrambe ha ereditato le migliori qualità.

  • Foglie: di colore verde brillante con margine frastagliato restano decorative tutto l’anno.
  • Fiori: come quelli delle normali fragole, hanno una corolla formata da cinque petali arrotondati e in parte sovrapposti. Il colore è diverso perché qui è rosa fucsia intenso e luminoso.
  • Manutenzione: come tutte le piante di fragole deve essere ripulita dal secco ma solo a fine inverno, e dai frutti deteriorati prima dell’arrivo del gelo. 
  • Come scegliere: Preferire vasi con vegetazione folta e compatta, già debordante oltre il bordo del contenitore e con stoloni in espansione, numerosi boccioli fiorali, e foglie senza ingiallimenti.

Schede pianteFragaria x ananassa ‘Lipstick’ – fragola ‘Lipstick’

fragraria

LuceIn piena luce fiorisce e fruttifica di più e più velocemente. Le piante che non ricevono il sole diretto crescono più sparpagliate e fioriscono in modo sporadico.
AcquaQuesta varietà è abbastanza resistente al secco e ha bisogno solo di irrigazioni di soccorso.
TerrenoPianta adattabile in fatto di terreno, preferisce substrati organici, freschi, fertili, ma sempre ben drenati.
Clima e
temperatura
Resistente al freddo, non ha bisogno di protezione nei mesi invernali.
ConcimeDistribuire sul terreno in primavera e prima dell’inverno terricciato di letame maturo. Non eccedere con i fertilizzanti chimici, per ottenere una buona fruttificazione è più importante il sole intenso.
RiproduzioneLa pianta è dotata di una rapida capacità di crescita e gli stoloni formeranno nuove colonie che potranno essere separate dalla pianta madre una volta che hanno radicato.
Prezzo: 12 € in vaso di 19 cm di diametro