Euphorbia obesa, pianta da baseball

Per la sua forma somigliante a una palla da baseball, questa Euphorbia fa la gioia dei collezionisti di piccole succulente.
Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini
Pubblicato il 05/02/2021 Aggiornato il 05/02/2021
euphorbia obesa

Famiglia: Euphorbiaceae

Collezionare piccole succulente, in genere di forma insolita e particolare, è una passione più diffusa nel nostro Paese di quanto si possa credere. Euphorbia obesa per la sua similitudine con un pallone da baseball è fra queste. Le costolature appena accennate suggeriscono le cuciture longitudinali del pallone ovale, anche se la forma è praticamente sferica. Piace per la forma, il colore grigio-verde, talvolta con una nuance giallognola, può presentare screziature più chiare, e i particolari lungo le costolature. Pianta di dimensioni ridotte, a pieno sviluppo raggiunge i 12 cm d’altezza.

  • Foglie: qui sono praticamente assenti. Il fusto si presenta suddiviso in otto costole.
  • Fiori: piante a sessi separati, è possibile distinguerle solo dopo la formazione dei piccoli frutti sferici portati dalla femmina.
  • Come sceglierla: prima di acquistare, osservate le piante dall’alto. Devono presentarsi perfette senza una parte più sviluppata dell’altra, di colore deciso, senza macchie, prive di ferite.
  • Manutenzione: Controllate sempre che la cocciniglia non infesti le piante succulente. Se presenti, prima di ricorrere a prodotti chimici, provate a trattarle con cotone e alcool rimuovendo tutte le cocciniglie con un bastoncino di cotone perché con le mani potreste segnare la cuticola della pianta che si presenterebbe con linee più scure in corrispondenza delle compressioni.

Schede piante: Euphorbia obesa, pianta da baseball

Lucele piante scarsamente illuminate crescono meno, perdono colore e si deformano. Porre questa euphorbia ad almeno quattro ore di sole diretto.
Acquabagnare con regolarità perché la pianta si mantenga turgida, lasciando asciugare il substrato fra due interventi successivi e senza fare riassorbire l’acqua che ristagna nel sottovaso.
Terrenoutilizzate un terriccio specifico per piante succulente o mescolate due parti di sabbia con tre di terriccio universale.
Clima e
temperatura
pianta sensibile al freddo, specie se il terriccio è bagnato, non deve essere esposta a temperature inferiori ai 5 °C. In estate è sempre consigliato spostarla all’esterno.
Concimeutilizzare un fertilizzante per cactacee secondo le indicazioni del produttore.
Riproduzionepianta pollonifera, si riproduce facilmente separando i nuovi getti alla base. Oppure da seme, raccogliendoli quando i frutti maturi esplodono lanciandoli intorno.
Prezzo: 4 € in vaso di 8 cm di diametro

euphorbia obesa

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 2 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!