Dianthus ‘Coral reef’ – garofano

Profumati e fioriti a lungo, i garofani 'Coral reef' sono perfetti per bordure basse 10-15 cm, rifiorenti e ordinate.

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini
Pubblicato il 11/05/2019 Aggiornato il 11/05/2019

Dianthus ‘Coral reef’ - garofano rosa accesoFamiglia: Caryophyllaceae

I garofani ‘Coral reef’, della serie Scent first, selezionati in Inghilterra si fanno apprezzare per la fioritura prolungata, i fiori doppi e l’intenso profumo. Pianta con vegetazione a cuscino, poco elevata, compresa fra i 10 e i 15 cm, è adatta per essere coltivata sia in piena terra sia in vaso, dove in genere rimane di dimensioni un po’ più contenute. I fiori si elevano di poco sulla vegetazione compatta. I garofani ‘Coral Reef’ si utilizzano come primo elemento di bordure fiorite a più livelli di altezza, per dare una pennellata di colore durante l’estate nei giardini rocciosi o in quelli alpini. Rifiorente e molto precoce, è pianta capace di regalare grandi soddisfazioni. Attira e nutre le farfalle.

  • Foglie: tipiche del genere, sottili e lineari di color grigio verde, ravvicinate così da formare una sorta di tappeto, formano cespi di 20 cm di diametro.
  • Fiori: di colore rosa acceso, luminoso con bordo bianco, sempre doppi, ricchi senza essere sovrabbondanti. Si fanno apprezzare per la precocità e la lunga durata dell’epoca di fioritura.
  • Come scegliere: preferire garofani in vaso con almeno un fiore aperto e formato, per valutarne forma e colore. Scartare piante molto fiorite o con vegetazione rada, e con parti ingiallite.
  • Manutenzione: rimuovere i fiori seccati recidendoli alla base così da stimolare una nuova salita a fiore. Quando la fioritura è finita spuntate la vegetazione per mantenere i cespugli compatti.

Scheda pianta: Dianthus ‘Coral reef’ – garofano

LuceCome tutti i garofani da fiore, devono essere posti in piena luce. Nelle bordure devono occupare il primo ordine così da non essere aduggiati da piante più alte.
AcquaCapaci di resistere al secco per un periodo abbastanza lungo entrando in una fase di quiescenza, si giovano di bagnature frequenti e moderate. Temono il ristagno e i terreni pesanti che lo facilitano.
TerrenoCrescono con forza anche in terreni magri e sabbiosi. In fase giovanile i migliori risultati si hanno con substrati a pH 6.
Clima e
temperatura
Trattati come pianta annuale possono essere coltivati ovunque, temono soltanto un eccesso di umidità e i luoghi ventosi.
concimeI garofani non amano forti concimazioni azotate che ne promuovono uno sviluppo disordinato. Impiegate un fertilizzante per piante da fiore a metà del dosaggio consigliato, una volta la settimana.
RiproduzioneLa pianta si riproduce per talea di fusto (lunghe almeno 10 cm) in autunno. 
Prezzo: 6 € in vaso di 12 cm di diametro

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.5 / 5, basato su 4 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!