Dalia (Dhalia hyb.)

La dalia (Dhalia hyb.) è un fiore antico proposto in innumerevoli varietà moderne. In vaso o in piena terra, ha un’inconfondibile sapore d’estate.

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini, Foto A&M Studio
Pubblicato il 28/07/2015 Aggiornato il 28/07/2015

Famiglia: Compositae

Nei garden e alle mostre è possibile acquistare dalie già in fiore, ben più sviluppate di quelle che si ottengono in giardino rimettendo a dimora i bulbi dopo il freddo. Piace il loro carattere estivo e i loro fiori dai colori intensi. La maggior parte delle dalie oggi coltivate sono forme ibride di tre specie originarie del Messico: Dalia purpurea, Dalia pinnata e Dalia coccinea. Si tratta di piante erbacee dotate di radici tuberose molto sviluppate che formano cespi perenni da far svernare in torba asciutta. Le varietà nane sono alte circa 30 cm, le più alte raggiungono il metro, chiedete sempre informazioni in merito al momento dell’acquisto.

Foglie: si inseriscono sui fusti in modo opposto, sono pennatosette o profondamente incise con lobi, da 5 a 7, dentati e di forma ovata-acuta.
Fiori: fioriscono dall’estate all’autunno. Formano capolini che a seconda della varietà considerata differiscono molto per forma e per colore. I fiori più richiesti sono capolini pieni di colori intensi e luminosi, dal bianco al giallo, dal rosa al rosso.
Come scegliere: le piante si presentano come cespi di fusti erbacei, ricchi di nodi, a portamento eretto, in molti casi facili a piegarsi perché cavi. I rami laterali sono opposti. Per favorire l’infoltimento si cimano le giovani piante.

Manutenzione

La patologia più diffusa delle dalie è il marciume radicale, favorito da abbondanti bagnature, protratte piogge autunnali e terreni pesanti. L’unico consiglio possibile è ridurre le bagnature e favorire un maggiore sgrondo inserendo sabbia nel terriccio. Nei luoghi ventosi dotare le piante di un buon tutore.

Dhalia hyb. – Dalia bianca

Scheda pianta: Dhalia hyb. – Dalia

LuceLe dalie si coltivano in pieno sole, tollerano soltanto un’ombra parziale.
AcquaAnnaffiare abbondantemente solo se si dispone di un terreno ben drenato per non favorire il ristagno.
TerrenoDeve essere fertile, profondo, concimato con letame maturo prima della messa a dimora, fresco, argilloso o con una moderata componente calcarea, sempre senza ristagni.
Clima e
temperatura
Le dalie si coltivano in vaso all’aperto e in piena terra solo dove l’inverno sia mite. Non sopportano il gelo. Ritirare i cespi rizomatosi a una temperatura non inferiore ai 5°C.
ConcimeDurante l’estate e l’autunno impiegare ogni settimana un fertilizzante ricco di fosforo e potassio.
RiproduzioneSi riproduce per seme (seminare in serra calda a fine inverno), per talea (prelevare i getti dai cespi tuberosi e porli in sabbia umida in serra calda) o per divisione dei cespi.
Prezzo: 6 € in vaso di 18 cm di diametro

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!