Delphinium ‘King Arthur’

Il Delphinium è un’erbacea alta, capace di animare l'ultima fila della bordura o il centro di un'aiuola. Questa varietà arriva a 170 cm e propone una fioritura estiva a spiga, di colore blu-viola e occhio centrale bianco.
Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini
Pubblicato il 21/06/2020 Aggiornato il 24/06/2020

Delphinium-King-arthur-blu-violaFamiglia: Ranuncolaceae

Le specie raggruppate nel genere Delphinium sono accomunate dal portamento colonnare, dalla fioritura colorata e abbondante e dalle dimensioni elevate (con l’eccezione di quelle indicate con il nome popolare di speronelle). I Delphinium si utilizzano nelle bordure come secondo o terzo elemento, o al centro delle aiuole. Accostando fra loro diverse varietà, si potrà ottenere un piacevole mosaico di colore capace di animare il giardino per oltre un mese, con la visita di una grande quantità di insetti pronubi, bombi in particolare. Questa varietà, fra le più conosciute, per l’altezza di 170 centimetri appartiene al gruppo delle “Giant”.
Foglie: di colore verde vivo sono profondamente incise.
Fiori: portati appressati lungo il fusto così da formare una “spiga” allungata e compatta sono di colore blu-viola con occhio centrale bianco. I fiori sono molto duraturi e secondo esposizione e clima fiorisce da maggio a luglio.
Come sceglierla: Acquistare piantine di dimensioni contenute, con internodi corti, ma struttura e vegetazione vigorosa, prive di fiori. Avranno tempo di crescere dopo il trapianto che sopporteranno molto meglio.
Manutenzione: Piante vigorose, capaci di formare uno stelo fiorale robusto e resistente, a dispetto delle loro dimensioni non necessitano di sostegni. Al termine della fioritura recidere lo stelo al di sopra dell’ultima foglia per cercare di ottenerne una seconda.

Scheda piante: Delphinium ‘King Arthur’

LuceNelle località calde preferire un’esposizione fresca con parziale ombreggiatura, in quelle fresche è meglio il pieno sole.
AcquaBagnare sempre al piede per mantenere il terreno fresco, ma senza ristagni. 
TerrenoI delphinium crescono con forza solo in un terreno fertile, ricco di sostanza organica, ben drenato e caldo.
Clima e
temperatura
Piante perfette per i giardini di collina e di montagna sono resistenti al freddo anche se non molto longeve. All’arrivo dei primi freddi per le perenni recidere i fusti a livello del terreno
ConcimeAl momento della messa a dimora arricchire il terreno con terricciato di compost o letame maturo. Per proteggerle dal freddo effettuare una pacciamatura invernale con lo stesso materiale.
RiproduzioneSi possono raccogliere i semi da porre in semenzaio dall’autunno per trapiantarli in piena terra a primavera. Le piante giovani sopportano bene il trapianto, per le adulte è consigliato attendere l’inizio della fase di riposo vegetativo.
Prezzo 7 € in vaso di 14 cm di diametro

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!