Cornus florida ‘Rubra’, a fiore rosso

Un cespuglio elegante che attira l’attenzione per la forma dei fiori primaverili e, in questa varietà, anche per il colore rosso acceso.

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini
Pubblicato il 06/04/2021 Aggiornato il 06/04/2021
cornus florida

Famiglia: Cornaceae

‘Rubra’ è la varietà più diffusa e coltivata di cornus. Affidabile e fiorifera, ha portamento eretto ed espanso, e a pieno sviluppo i soggetti migliori raggiungono un’altezza di 5 metri e una larghezza leggermente superiore così da presentarsi, pur sfuggendo a una figura geometrica perfetta, come grandi cespugli semi sferici; non mancano però i soggetti in forma di alberello come spesso si presentano già impostati all’acquisto dalla potatura di allevamento. La fioritura è abbondante e ricopre tutti i rami della pianta. Si presta ad essere coltivata sia come pianta isolata sia come gruppo o siepatura. È adatta per le seconde case di montagna perché non è brucata dagli ungulati. Dall’estate produce bacche rossastre molto gradite dagli uccelli.

  • Foglie: di forma ovata, opposte, di colore verde chiaro in autunno si colorano di rosso prima di cadere.
  • Fiori: quello vero e proprio è piccolo e poco significativo di colore verde. A interessare sono le brattee che compaiono già ad aprile, in questa varietà di colore rosa acceso sfumate di bianco. Quattro per corolla, disposte a croce, non tutte della stessa misura.
  • Come scegliere: la preferenza deve essere accordata a soggetti vigorosi, con vegetazione abbondante e ben distribuita, senza tagli di capitozzatura ed eliminazione di branche importanti.
  • Manutenzione: pianta di facile coltivazione si pianta in autunno o in primavera limitando la potatura ad una semplice rimonda del secco.
  • cornus florida rubra

Schede piante:  Cornus florida ‘Rubra’

Luceporre i cornus in pieno sole al Nord, in ombra parziale al Sud o dove il sole estivo molto caldo potrebbe danneggiare le foglie bruciandole.
Acquapresenti allo stato spontaneo in terreni freschi, in estate a fronte del grande caldo o in caso di siccità devono essere irrigati a intervalli regolari.
Terrenocrescono con forza solo in terreni freschi, mai seccagni, fertili, ricchi di humus, con pH compreso fra valori di 5 e 7, e senza ristagni. Tollera anche i terreni argillosi.
Clima e
temperatura
pianta molto rustica resiste a temperature bassissime, molto al di sotto dello zero, fra i –20 ed i –30°C.
Concimepianta a crescita veloce ha bisogno di essere sostenuta con l’apporto di terricciato di letame maturo e terra di foglie da spargere nel sottochioma in autunno e primavera.
Riproduzionesi riproducono per seme da porre nel terreno dopo stratificazione invernale in sabbia, per propaggine da separare a distanza di un anno in primavera, e per talea semilegnosa da prelevare in estate.
Prezzo: 26 € in vaso di 20 cm di diametro

 

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!