Corniolo da fiore: dove piantarlo e quando fiorisce

Il corniolo da fiore, nome botanico Cornus Florida varietà “Rainbow”, forma cespugli rustici ed è splendido durante la fioritura tra maggio e giugno, perfetto anche in posizione isolata in giardino.

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini, Foto A&M Studio
Pubblicato il 23/03/2023 Aggiornato il 23/03/2023

Cornus Florida varietà “Rainbow”

Famiglia: Cornaceae

A pieno sviluppo i migliori Cornus florida raggiungono un’altezza di 5 metri ed una larghezza leggermente superiore così da presentarsi, pur sfuggendo ad una figura geometrica perfetta, come grandi cespugli semi sferici, non mancano però i soggetti in forma di alberello come spesso si presentano già impostati all’acquisto dalla potatura di allevamento. Originario della parte meridionale del Nord America in giardino si utilizza come pianta isolata, a siepe cresciuta libera, o in piccoli gruppi per formare una spettacolare macchia di colore. Nel mese di maggio compaiono i fiori accompagnati da grandi brattee colorate che danno l’impressione che sui rami si siano fermate altrettante colorate farfalle. Rainbow è una varietà affidabile e fiorifera che produce già dalla primavera ricchi grappoli di fiori bianchi.
Foglie: di forma ovata, opposte, sono variegate di colore verde intenso e giallo. In autunno si colorano di rosso violaceo.
Fiori: quello vero è piccolo e poco significativo di colore verde. Ad interessare sono le brattee che compaiono da maggio a giugno, in questa varietà di colore bianco, con unghiatura scura all’apice.
Come scegliere: La preferenza deve essere accordata a soggetti vigorosi, con vegetazione abbondante e ben distribuita, senza tagli di capitozzatura ed eliminazione di branche importanti.

Manutenzione

Pianta di facile coltivazione si mette a dimora in autunno o in primavera. Limitare la potatura a una semplice rimonda del secco.

Scheda pianta: Cornus Florida varietà “Rainbow”

LucePorre i cornus in pieno sole al nord, in ombra parziale al sud o dove il sole estivo molto caldo potrebbe danneggiare le foglie bruciandole.
AcquaPresenti allo stato spontaneo nei terreni freschi, in estate a fronte del grande caldo o in caso di siccità devono essere irrigati a intervalli regolari.
TerrenoCrescono con forza solo in terreni freschi, mai seccagni, fertili, ricchi di humus, con pH compreso fra valori di 5 e 7, e senza ristagni. Tollerano anche i terreni argillosi.
Clima e
temperatura
Pianta molto rustica resiste a temperature bassissime, molto al di sotto dello zero, fra i –20 ed i –30°C.
ConcimeHanno bisogno di essere sostenuti con l’apporto di terricciato di letame maturo e terra di foglie da spargere nel sottochioma in autunno e primavera.
RiproduzioneSi riproducono per seme da porre nel terreno dopo stratificazione invernale in sabbia, per propaggine da separare a distanza di un anno in primavera, e per talea semilegnosa da prelevare in estate.
Prezzo: 20 € in vaso di 18 cm di diametro

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.67 / 5, basato su 3 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!