Coreopsis grandiflora – Coreopsis

Coreopsis grandiflora - Coreopsis, resistente e rifiorente

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini, Foto A&M Studio
Pubblicato il 22/07/2013 Aggiornato il 22/07/2013
Coreopsis grandiflora giallo

Famiglia: Compositae

Quando si parla di Coreopsis senza aggiungere altra specifica, come spesso accade nei garden a impronta commerciale, si intende la specie C. grandiflora e le sue numerose varietà. Tutte sono accomunate da un’elevata vigoria e una rifiorenza strabiliante se si garantiscono nutrimento e apporti idrici costanti. Come il nome suggerisce ha fiori grandi, semplici, semidoppi o pienamente doppi in forma di pon-pon arricciato. Hanno una buona capacità di resistere all’inverno e divenire un elemento permanente di aiuole e bordure ma solo se si evitano i ristagni d’acqua invernali ricoprendo il cespo con una pacciamatura di terriccio e foglie.

Foglie: la rosetta basale del piccolo cespuglio è molto densa, formata da foglie lanceolate e lineari di colore verde, più chiaro in primavera.

Fiori: portati su steli lunghi anche 40 cm, grandi di colore completamente giallo o arricchiti da una marginatura mattone fra i petali ed il disco.

Come sceglierla: preferire piante ben accestire e vigorose, senza radici che fuoriescano dai fori di fondo e con un buon numero di boccioli già visibili. Valutate sempre il numero di steli già recisi per capire quanti fiori la pianta abbia già prodotto e quanti ancora possa produrne.

Manutenzione

Eliminare i fiori secchi tagliando lo stelo sopra le ultime foglie, questa operazione è necessaria per promuovere la differenziazione e lo sviluppo di nuovi boccioli.

Scheda pianta: Coreopsis grandiflora – Coreopsis

LucePorre le coreopsis è in pieno sole. In posizione ombreggiata fioriscono a stento.
AcquaBagnare spesso per mantenere il terreno fresco. Con generosità solo nel periodo estivo quando vi sono alte temperature e con un terreno ben drenato. Nel periodo invernale sospendere le annaffiature.
TerrenoPiante adattabili preferiscono terreni sciolti, leggeri, ben drenati e ricchi di sabbia, di media fertilità. Preferite vasi profondi così da ridurre i rischi di ristagno.
Clima e
temperatura
Rustiche e resistenti sopportano il caldo come il freddo sono piante caparbie capaci di rispuntare e risalire a fiore dopo un anno di assenza. In estate a fronte di una carenza idrica cessano la produzione di fiori, in inverno quando inizia la stagione del gelo si proteggano i cespi tagliati a livello del terreno con terricciato di foglie.
ConcimePer favorire una fioritura abbondante e prolungata concimare in modo costante, una volta ogni sette giorni, dalla comparsa dei boccioli fino al termine della stagione.
RiproduzioneLa semina dà sempre buoni risultati, ma si possono dividere anche i cespi più vigorosi alla fine della primavera.
Prezzo: 6,50  € in vaso di 16 cm di diametro

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 1.5 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!