Coreopsis auricolata nana “Zamfir”

Coreopsis auricolata nana “Zamfir” , pianta perenne che produce vistose margherite gialle da luglio a ottobre.

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini, Foto A&M Studio
Pubblicato il 26/08/2013 Aggiornato il 26/08/2013
Coreopsis auricolata nana Zamfir

Famiglia: Compositae

A dispetto del nome questa varietà di Coreopsis raggiunge e supera con i lunghi steli fiorali anche i 50 cm di altezza. Lo sviluppo dei cespi in larghezza è più contenuto rispetto alle altre specie del genere e occorrono circa sette piante per metro quadrato se si desidera creare una macchia di colore.

Più resistente delle altre Coreopsis al secco, è indicata per le seconde case e per chi ha poco tempo da dedicare al terrazzo. Si riconosce per la particolare forma del capolino: i fiori ligulati sono saldati a due a due a formare una sorta di imbuto con margine frastagliato. Fiorisce senza periodi di sosta da luglio a ottobre.

Foglie: la rosetta basale del piccolo cespuglio è molto densa, formata da foglie lanceolate e lineari di colore verde, più chiaro in primavera.

Fiori: di colore giallo-arancio, sono capolini con pochi fiori ligulati e un ricco disco centrale. Piuttosto durevoli sono adatti anche come fiore reciso.

Come scegliere
Preferire piante ben accestite e vigorose, senza radici che fuoriescano dai fori di fondo e con un buon numero di boccioli già visibili. Valutate sempre il numero di steli già recisi per capire quanti fiori la pianta abbia già prodotto e quanti ancora possa produrne.

Manutenzione

Eliminare i fiori secchi tagliando lo stelo sopra le ultime foglie, questa operazione è necessaria per promuovere la differenziazione e lo sviluppo di nuovi boccioli.

Scheda pianta: Coreopsis auricolata nana “Zamfir” 

LucePorre sempre è in pieno sole; in posizione ombreggiata fioriscono a stento.
AcquaBagnare quel tanto che basta per mantenere il terreno fresco. Con generosità solo nel periodo estivo quando vi sono alte temperature e con un terreno ben drenato. Nel periodo invernale sospendere le annaffiature.
TerrenoPiante adattabili preferiscono terreni sciolti, leggeri, ben drenati e ricchi di sabbia, di media fertilità. Preferite vasi profondi così da ridurre i rischi di ristagno.
Clima e
temperatura
Rustiche e resistenti sopportano il caldo come il freddo sono piante caparbie capaci di rispuntare e risalire a fiore dopo un anno di assenza. In estate a fronte di una carenza idrica cessano la produzione di fiori, in inverno quando inizia la stagione del gelo si proteggano i cespi tagliati a livello del terreno con terricciato di foglie.
ConcimePer favorire una fioritura abbondante e prolungata concimare in modo costante, una volta ogni sette giorni, dalla comparsa dei boccioli fino al termine della stagione.
RiproduzioneLa semina dà sempre buoni risultati, ma si possono dividere anche i cespi più vigorosi alla fine della primavera.
 Prezzo: 4,00 €  in vaso di 12 cm di diametro
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!