Clematis viticella ‘Romantika’ – clematide

La clematis giusta per chi ama i fiori semplici ma intensamente colorati e portamento rampicante.

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini
Pubblicato il 09/09/2019 Aggiornato il 09/09/2019

Clematis viticella ‘Romantika’ - clematide color violaClematis viticella ‘Romantika’ è un ibrido di clematis a grandi fiori, di forma piatta e diametro da 9 a 12 cm, non profumati. Le antere fra il verde e il giallo si elevano fra sei tepali color viola porpora così scuri che spesso è elencata nei fiori scelti per i giardini “neri”. Alta 4 metri, fiorisce da giugno a ottobre e si pota prima della ripresa vegetativa in modo drastico a una lunghezza di soli 25 cm, possibilmente a febbraio, perché come tutte le clematis del terzo gruppo è molto vigorosa e fiorisce sul legno dell’anno. Selezionata in Estonia nel 1983, appartiene alla famiglia delle Ranuncolaceae.

– Foglie: di colore verde con sfumature scure sono composte di tre segmenti lanceolati a margine dentato.

– Fiori: compaiono in tornate successive, dall’estate all’autunno.

– Come scegliere:

Al momento dell’acquisto scegliere piante con rami numerosi, germogli elastici, sodi e idratati. Ben ramificate sin dalla base e senza radici che fuoriescono dai fori di fondo.

– Manutenzione: Questa varietà in stagioni molto piovose può essere attaccata da oidio che si manifesta come macchie a patina bianca sui fiori. Intervenire al primo segno con un prodotto specifico.

scheda pianta: Clematis viticella ‘Romantika’ – clematide

LuceIl piede della pianta deve essere mantenuto all’ombra, mentre la parte aerea deve essere posta in piena luce per fiorire abbondantemente.
AcquaIl terreno deve essere umido annaffiando ogni giorno durante il periodo caldo con acqua non fredda.
TerrenoNon sono indicati i terreni troppo sciolti o sabbiosi perché asciugano con troppa facilità. Preferisce terreni con un buon contenuto in sostanza organica. Si adatta con successo ad essere coltivata in vaso.
Clima e
temperatura
Non sopporta gli inverni molto rigidi, prolungati ed asciutti. Si protegge il piede rincalzandolo con terreno e pacciamando con letame maturo. La coltivazione in vaso è possibile ma le piante devono essere riparate in un locale luminoso non riscaldato.
ConcimeInterrare a primavera il letame impiegato per la pacciamatura invernale, aggiungendo un paio di manciate di torba.
RiproduzioneLa tecnica della talea si effettua sia con materiale erbaceo in primavera, sia con materiale legnoso o fine estate. La moltiplicazione per seme è possibile utilizzando i semi messi in sabbia e torba in cassone freddo. Anche la propaggine dà buoni risultati: il ramo fatto radicare si separa dalla pianta madre dopo un anno d’attesa.
Prezzo: 16 € in vaso di 18 cm di diametro

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 1 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!