Clematis ‘Huvi’

Clematis ‘Huvi’, per chi desidera una clematis rampicante dal colore insolito. La scheda della pianta, fiori e foglie

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini, Foto A&M Studio
Pubblicato il 09/09/2017 Aggiornato il 09/09/2017

Clematis ‘Huvi’ colore rosso vinatoFamiglia: Ranuncolaceae

Varietà vigorosa ottenuta per ibridazione, questa clematide è particolarmente versatile riguardo all’esposizione e si adatta sia al sole sia all’ombra parziale. Posta in condizioni ottimali può raggiungere in pochi anni una lunghezza di 5 metri, potata regolarmente arriva a 2 metri. Resistente al freddo, sopporta minime di –20°C, può essere indicata anche per il lato nord della casa dove si unirà a piante da ombra o potrà essere fatta crescere sul tronco degli alberi.
Foglie: di colore verde in primavera scompaiono sotto la copiosa fioritura.
Fiori: semplici e dalla corolla piatta, più intenso all’apertura, sono di colore rosso vinato. La prima fioritura, molto importante, è concentrata nei mesi di maggio e giugno, e dopo il grande caldo torna a fiorire, seppure in misura più modesta, a settembre. Le antere sono rosate.

Come scegliere: preferire piante con rami numerosi, germogli elastici, sodi e idratati. Ben ramificate sin dalla base e senza radici che fuoriescono dai fori di fondo.

Manutenzione

Questa varietà raggiunge dimensioni elevate e può essere lasciata crescere liberamente oppure contenerla, con una potatura in primavera.

Scheda pianta: Clematis ‘Huvi’

LuceIl piede della pianta deve essere mantenuto all’ombra, mentre la parte aerea deve essere posta in piena luce per fiorire abbondantemente.
AcquaMantenere il terreno umido annaffiando ogni giorno durante il periodo caldo con acqua non fredda.
TerrenoNon sono adatti quelli troppo sciolti o sabbiosi perché asciugano con troppa facilità. Preferisce terreni con un buon contenuto in sostanza organica. Si adatta con successo a essere coltivata in vaso.
Clima e
temperatura
Non sopporta gli inverni molto rigidi, prolungati ed asciutti. Si protegge il piede rincalzandolo con terreno e pacciamando con letame maturo. La coltivazione in vaso è possibile ma le piante devono essere riparate in un locale luminoso non riscaldato.
ConcimeInterrare a primavera il letame impiegato per la pacciamatura invernale, aggiungendo un paio di manciate di torba.
RiproduzioneLa tecnica della talea si effettua sia con materiale erbaceo in primavera, sia con materiale legnoso o fine estate. La moltiplicazione per seme è possibile utilizzando i semi messi in sabbia e torba in cassone freddo. Anche la propaggine dà buoni risultati: il ramo fatto radicare si separa dalla pianta madre dopo un anno d’attesa.
Prezzo: 16 € in vaso di 18 cm di diametro

Foto di Alessandro Mesini

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!