Citrus volkameriana – limone volkmeriano

Un limone forte e resistente, bello come un arancio. La scheda della pianta, come mantenerla, informazioni su cure e riproduzione

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini
Pubblicato il 10/01/2019 Aggiornato il 10/01/2019

Citrus volkameriana – limone volkmeriano con fiori bianchi e profumatiFamiglia: Rutaceae

Non si tratta di un vero limone ma di uno dei numerosi ibridi di questo agrume. L’origine non è chiara, ma la tesi più accreditata è quella dell’ibridazione naturale fra limone e arancio amaro, comparso prima del 1600, tanto che all’inizio del XVIII secolo i manuali illustrati lo definivano come “aranzo limonato da Volkalmer” e più tardi “melangolo di Volcamerio”. I frutti, belli a vedersi, sono di forma globosa, medio calibro e colore arancione vivo. Il succo che si ricava dalla polpa è acido, simile al limone. Anche la nuova vegetazione di colore violaceo ricorda quella del limone.

È pianta resistente, più vigorosa e meglio tollerante al freddo del limone. Di dimensioni limitate, ma rapido accrescimento e molto produttiva.

Foglie: lucide, piccole, ellittiche e di colore intenso.

fiori: bianchi e profumati, larghi 2 cm, sono riuniti in piccoli mazzetti, simili a quelli di tutti gli altri agrumi. Molto profumati si aprono soprattutto in primavera anche se altri boccioli si presentano durante l’anno.

Come scegliere: La pianta si deve presentare ben formata, con molti rami omogeneamente distribuiti e portati verso l’alto. Le foglie devono coprire bene i rami ed i fiori devono essere distribuiti su tutta la chioma.

Manutenzione: Può essere necessaria una potatura di contenimento. Si effettua sui rami che fuoriescono dalla forma, sui succhioni e su quelli secchi o spezzati. Le piante in vaso devono essere regolarmente ispezionate perché, come tutti gli altri agrumi coltivati fuori del loro areale d’elezione, sono soggetti a forti attacchi di cocciniglia.

scheda pianta: Citrus volkameriana – limone volkmeriano

LuceAnche in pieno sole se il terreno è fresco, le piante in piena terra non hanno problemi di esposizione.
AcquaDistribuita con frequenza variabile in funzione della stagione, ma almeno tre volte la settimana in estate, con piccoli volumi. Meglio se le piante sono tenute senza sottovaso così che l’acqua in eccesso dreni liberamente.
TerrenoRichiede un terreno non troppo fertile, fresco e ben drenato.
Clima e
temperatura
La pianta vegeta tutto l’anno e necessita di temperature non inferiori ai 5 °C. In estate il substrato va sempre mantenuto fresco. Sensibile alle basse temperature, non ha problemi nel periodo estivo.
ConcimeUtilizzare un fertilizzante specifico bilanciato per agrumi e non prodotti per piante da fiore o da balcone.
RiproduzioneDistribuire i semi in primavera con temperature di 15-24 °C in un terriccio ben drenato e ricco di sostanza organica.
Prezzo: 38 € in vaso di 30 cm di diametro
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!