Citrus Medica “Etrog” – Cedro varietà Etrog

Citrus Medica “Etrog” – Cedro varietà Etrog, un agrume in vaso da tre fioriture
Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini, Foto A&M Studio
Pubblicato il 29/11/2014 Aggiornato il 29/11/2014

Citrus Medica “Etrog” – Cedro varietà Etrog

Famiglia: Rutaceae
Il cedro è il primo agrume che raggiunse il nostro paese provenendo da oriente, portato dagli Ebrei che lo considerano alla stregua di una pianta sacra, simbolo del cuore dell’uomo. In particolare questa varietà sensibile al freddo e per questo coltivabile solo in vaso è originaria della Palestina. I frutti di colore giallo uniformo e dorato sono di forma allungata e regolare. Il cedro è pianta rifiorente. La prima fioritura avviene in primavera, la seconda ad inizio estate, la terza a fine estate. La prima e la terza sono quelle più importanti per la produzione di frutti.
Foglie: hanno margine dentato e picciolo corto, sono di forma ovale od oblunga, di dimensioni medio-grandi. Lisce al tatto e di colore deciso sulla pagina superiore, più chiare inferiormente. Se strofinate emanano l’aroma tipico della pianta. La nuova vegetazione presenta un colore rossastro, i rami giovani hanno un tono violaceo e sezione angolosa. Caratteristiche sono le spine, lunghe e forti, che proteggono i rami.
Fiori: sono ermafroditi e possono essere autofertili, anche se gli imenotteri sociali (api e bombi) svolgono una preziosa attività d’impollinazione. Hanno cinque petali di colore bianco, un numero di stami compreso fra 30 e 40, e sono raccolti in racemi, in numero da tre a dieci.
Come scegliere: La pianta si deve presentare ben formata anche se la chioma dei soggetti lasciati liberi di crescere si presenta irregolari. Le foglie devono coprire bene i rami ed i fiori devono essere distribuiti su tutta la chioma.

Manutenzione

Può essere necessaria una potatura di contenimento. Si effettua sui rami che fuoriescono dalla forma, sui succhioni e su quelli secchi o spezzati. Come tutti gli altri agrumi coltivati fuori del loro areale d’elezione, sono soggetti a forti attacchi di cocciniglia.

Scheda pianta: Citrus Medica “Etrog” – Cedro varietà Etrog

LuceAnche in pieno sole se il terreno è fresco, le piante in piena terra non hanno problemi di esposizione.
AcquaDistribuita con frequenza variabile in funzione della stagione, ma almeno tre volte la settimana in estate, con piccoli volumi.
TerrenoRichiede un terreno non troppo fertile, umido ma ben drenato.
Clima e
temperatura
La pianta vegeta tutto l’anno e necessita di temperature non inferiori agli 8 °C. In estate il substrato va sempre mantenuto fresco. Sensibile alle basse temperature, non ha problemi nel periodo estivo.
ConcimeUtilizzare un fertilizzante specifico bilanciato per agrumi e non prodotti per piante da fiore o da balcone.
RiproduzioneDistribuire i semi in primavera con temperature di 15-24 °C in un terriccio ben drenato e ricco di sostanza organica.
Prezzo: 30 € in vaso di 30 cm di diametro

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!