Chrysanthemum indicum ‘Orchid Helen’

Un crisantemo robusto che fiorisce da settembre con mille sfumature di rosa.

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini
Pubblicato il 29/09/2021 Aggiornato il 11/07/2024
Crysanthemum

Un crisantemo robusto e resistente al freddo, che inizia a fiorire con anticipo e già a settembre colpisce per il colore dei capolini, che sfoggiano diverse tonalità di rosa sovrapposte. Alto fino a 60 cm e capace di sviluppare nel tempo cespi di diametro paragonabile, è perfetto per formare una macchia di colore, o per essere inserito in una bordura di altezza media che ha bisogno di essere ravvivata a fine estate.

Foglie: sono alterne, aromatiche, ovate, allungate e lobate, di color verde scuro, lunghe 5 – 8 cm.

Fiori: con corolle stradoppie, sono rosa chiaro con centro più scuro. La pianta è capace
di formare una cupola di fiori continua.

Manutenzione: questi crisantemi sono vulnerabili a numerosi insetti. Dato il basso costo delle piante, se si ammalano non è consigliabile curarle: si può ricorrere a un taglio a raso della parte aerea, per attendere il nuovo ciclo vegetativo.

Come scegliere

Acquistare una pianta ben accestita e cespugliosa, formata da numerose branche principali che sostengono 2 o 3 rami laterali.

Schede piante: Chrysanthemum indicum ‘Orchid Helen’

Chrysanthemum orchid helen

LuceLa posizione di mezz’ombra è la più gradita, anche se le migliori fioriture si hanno in posizioni più soleggiate, ma mai esposte al sole a picco.
AcquaAbbondante ma non frequente: nel corso dell’estate si irriga ogni 2-3 giorni, mentre in autunno-inverno è bene ridurre a 1-2 volte la settimana.
TerrenoPer piante sane e rigogliose impiegare un terriccio grasso da orto, al quale aggiungere ¼ di sabbia e ¼ di torba perché sia fertile, sciolto e drenato.
Clima e
temperatura
I crisantemi sono resistenti al freddo e possono essere coltivati all’esterno in ogni regione italiana. Per quel che riguarda il caldo, possono resistere a temperature di 20 °C se si eleva l’umidità ambientale.
ConcimeIniziare la coltivazione con un fertilizzante azotato, da sostituire durante l’estate con un concime bilanciato, a più alto tenore in fosforo e potassio.
RiproduzioneAlla fine della primavera, prelevare le talee erbacee dalle piante madri e porle a radicare in cassoni non riscaldati, a circa 16 °C, riempiti con sabbia.
Prezzo: 12 € in vaso di 5 cm di diametro

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!