Chrysanthemum ‘Feeling White’  – crisantemo bianco

I crisantemi sono i fiori del mese: belli, sempre aperti, resistenti a sole e acqua. In particolare questa varietà resiste anche alle piogge e può essere utilizzato come fiore reciso.

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini
Pubblicato il 05/11/2020 Aggiornato il 05/11/2020

crisantemo-feeling-white

Famiglia: Asteraceae (Composite)

Il crisantemo varietà ‘Feeling White’ è stato introdotto sul mercato nel 2009 nella selezione ‘Feeling’ che si è arricchita nel tempo di nuovi colori. Pensata per contrastare con crisantemi di taglia simile ma colore più scuro, senza però essere candido e creare un effetto stridente, questa varietà si presta a essere coltivata sia in vaso sia in giardino e, non cimata, raggiunge un’altezza di 70-80 centimetri che la rende idonea anche come fiore reciso. I capolini sono resistenti alla pioggia.

Foglie: sono alterne, aromatiche, ovate, allungate e lobate, di color verde scuro, lunghe 5 – 8 cm.

  • Fiori: piccoli e medi, sono raccolti in cime che aprono le corolle in successione, dove ogni elemento per il diverso grado di sviluppo ha dimensioni diverse. Il colore è bianco con centro giallo.
  • Come scegliere: pianta ben accestita e cespugliosa, è formata da numerose branche principali che si dipartono dal fusto e che sostengono due o tre rami laterali. Ognuno di questi, porta un boccio fiorale. Capace di formare una cupola di fiori continua e colorata.
  • Manutenzione: la pianta è vulnerabile ad afidi, lepidotteri notturni, aleurodidi, ragnetto rosso, oidio e muffa grigia. Dato il basso costo dei crisantemi, non è consigliabile curarli. Si può ricorrere a un taglio a raso della parte aerea e al trapianto in piena terra, se in vaso, per attendere il nuovo ciclo vegetativo.

Schede piante: Chrysanthemum ‘Feeling White’ 

LuceLa posizione di mezz’ombra è la più gradita, anche se le migliori fioriture si hanno in posizioni più soleggiate, ma mai esposte al sole a picco.
AcquaAbbondante ma non frequente: nel corso dell’estate si irriga ogni 2 – 3 giorni, mentre in autunno ­– inverno è bene ridurre a 1 – 2 volte la settimana. È bene che la superficie del terreno inizi ad asciugare prima di bagnare nuovamente.
TerrenoPer piante sane e rigogliose impiegare un terriccio grasso da orto, al quale aggiungere ¼ di sabbia e ¼ di torba così che sia fertile, sciolto e ben drenato.
Clima e
temperatura
I crisantemi sono resistenti al freddo e possono essere coltivati all’esterno in ogni regione italiana. Questa varietà può resistere a temperature di 20 °C, se si eleva l’umidità ambientale.
ConcimeIniziare la coltivazione con un fertilizzante azotato, da sostituire durante l’estate con un concime bilanciato, a più alto tenore in fosforo e potassio.
RiproduzioneAlla fine della primavera, prelevare le talee erbacee dalle piante madri o, nelle regioni più calde e all’inizio della primavera, impiegare i rametti semilegnosi che hanno superato l’inverno. Porre le talee a radicare in cassoni non riscaldati, riempiti con sabbia a circa 16°C.
Prezzo: 10 € in vaso di 16 cm di diametro
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!