Centaurea Amethyst dream – fiordaliso

Centaurea Amethyst dream - fiordaliso, per chi desidera un fiordaliso già fiorito in primavera

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini, Foto A&M Studio
Pubblicato il 01/04/2016 Aggiornato il 01/04/2016

Centaurea Amethyst dream - fiordaliso color viola chiaro e ametistaFamiglia: Compositae

Tra i fiordalisi, “Amethist” è la varietà consigliata per chi ama i fiori che si diffondono spontaneamente nel giardino e nel parco, spuntando ogni dove. La riuscita è maggiore al nord e al freddo. Pianta vigorosa forma cespi alti 50 cm e larghi 60. Il genere conta circa 600 specie, fra annuali, biennali e perenni. I collezionisti sono attratti dalle infinite declinazioni in forma e colore di un modello di riferimento ricco di fascino e al tempo stesso fortemente geometrico, simile a un origami ricercato. In un giardino c’è sempre posto per le centauree: nelle bordure, come ricchi cespi fra le altre perenni, o isolate.
Foglie: carattere di riconoscimento della specie, sono profondamente divise, di colore grigio argenteo.
Fiori: i capolini di colore uniforme ametista, talvolta viola chiaro, si aprono dalla primavera fino ad agosto. Un secondo ciclo di fioriture, meno importante, si può avere dopo la pausa estiva. I boccioli, ben visibili, caratterizzati da un disegno a bande scuro rendono le centauree piante decorative già prima della fioritura.
Come scegliere: Al momento dell’acquisto valutate attentamente la pianta alla base per evidenziare se sono stati già fatti dei tagli per eliminare capolini sfioriti. Preferite soggetti ben accestiti anche se con pochi scapi fiorali, li produrranno in abbondanza nel proseguo della stagione.

Manutenzione

Le piante vanno poste nel terreno a una distanza pari alla loro altezza, circa 40 cm, per avere un effetto di gruppo mantenendo però l’individualità dei cespi.

Scheda pianta: Centaurea Amethyst dream – fiordaliso

LuceLe centauree si pongono in pieno sole. Alla mezz’ombra, per esempio ai piedi di un grande albero, crescono meno e producono pochi scapi fiorali.
AcquaPianta piuttosto resistente in fatto di siccità potremmo affermare che si contenta delle sole precipitazion. Percià è adatta per le seconde case poco frequentate. Per fiorire richiede apporti regolari di acqua anche se moderati.
TerrenoPianta versatile riesce ad adattarsi a terreni argillosi come a substrati sciolti e sabbiosi. Il pH del terreno è indifferente.
Clima e
temperatura
Varietà classificata come “hardy” dai siti inglesi, non teme né il freddo più intenso né le estati torride.
ConcimeNon abbondate mai con le fertilizzazioni azotate perché un eccesso di nutrienti porta la pianta a crescere disordinata perdendo la caratteristica compattezza e densità tipiche di questa specie. Utilizzate in primavera e autunno un buon terricciato organico. E, una volta il mese, durante la fioritura, un fertilizzante per piante da fiore.
RiproduzioneLa divisione autunnale o a inizio primavera è il sistema classico di moltiplicazione. Questa centaurea, una volta adulta, soffre i trapianti.
Prezzo: 6 € in vaso di 12 cm di diametro

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!