Caryopteris x clandonensis ‘White Surprise’

Un cespuglio rustico che fiorisce in blu.

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini
Pubblicato il 07/10/2021 Aggiornato il 07/10/2021
Caryopteris x clandonensis

Famiglia: Labiate

Si tratta di una pianta ibrida di origine orticola, con altezza e diametro paragonabili (da 80 a 120 cm) così da formare un volume rotondeggiante, unito a un portamento eretto. È un arbusto spogliante a fioritura blu, caratterizzato da un intenso profumo. Questa varietà si riconosce per le foglie variegate non in bianco ma in un tenue giallo crema che strofinate fra le mani rilasciano una nota aromatica. Si utilizzano per formare macchie grandi e morbide o bordure. Fiorisce sui rami dell’anno e per questo le potature possono anche essere drastiche al fine di avere rami più vigorosi.

  • Foglie: piccole, lanceolate, leggermente pubescenti nella pagina inferiore nella forma originaria sono di colore grigio verde, in questa varietà irregolarmente variegate.
  • Fiori: di colore azzurro lavanda, sono riuniti in cime peduncolate poste nella parte terminale dei germogli, sia terminale, sia ascellare. Si aprono dall’estate fino all’autunno.
  • Come scegliere: preferite arbusti folti, ben impalcati, equilibrati e non ancora potati così da poterne valutare a pieno la vitalità.
  • Manutenzione: Già potati con forza in primavera, a settembre devono solo essere accorciati di un terzo avendo l’accortezza, già da questo momento di apportare terra e pacciame al piede della pianta per proteggerla dal freddo. Eliminare i fiori sciupati aiuta a prolungare la rifiorenza.

Schede piante: Caryopteris x clandonensis ‘White Surprise’ 

Caryopteris-x-clandonensis. white

LucePorre sempre in pieno sole, è amante del caldo. All’ombra fiorisce poco, resta al di sotto delle misure attese, e diventa sparuto.
AcquaPianta poco esigente in fatto d’acqua è ideale laddove non esistono impianti di irrigazioni e si può intervenire solo sporadicamente. Perfetto per le scarpate.
TerrenoArbusto rustico non ha particolari esigenze in fatto di terreno purché sia ben drenato.
Clima e
temperatura
Porre sempre in posizione soleggiata e calda. Sopporta i rigori invernali, anche fino a –10/-15 °C, solo in terreno ben drenato.
ConcimeUtilizzate fertilizzanti bilanciati a lento rilascio in primavera, per esempio quelli per le rose. In autunno apportate una ricca dotazione di letame maturo o di terricciati organici per nutrire e proteggere dal freddo.
RiproduzioneLa riproduzione per talea è piuttosto facile utilizzando semplicemente anche i rami spezzati utilizzando un mix di sabbia e terriccio.
Prezzo 25 € in vaso di 25 cm di diametro

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!