Camellia japonica ‘Adolphe Audusson’, a fiore rosso

Una camelia francese di grande popolarità per i vistosi fiori rossi.

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini
Pubblicato il 17/03/2021 Aggiornato il 17/03/2021
Camellia japonica ‘Adolphe Audusson’, a fiore rosso

Famiglia: Theaceae

Varietà selezionata in Francia nel 1872, questa camelia porta il nome del suo creatore ed è la più popolare oltralpe. Rustica, resistente, molto fiorifera è adatta per chi non ha confidenza con questo genere di piante. A crescita molto lenta, impiega dieci anni per raggiungere un’altezza di 100-120 centimetri, e a maturità (sui 20 anni) può raggiungere i sette metri e una larghezza di poco inferiore. Varietà vigorosa ha vegetazione folta e un portamento compatto. Come tutte le camelie è pianta acidofila e questa caratteristica del terreno può essere fattore limitante nella sua coltivazione.

  • Foglie: di forma variabile da lanceolata ad ellittica sono lucide e coriacee, a margine seghettato.
  • Fiori: grandi fino a 10-12 centimetri, semidoppi, con stami gialli, di colore rosso non sempre uniforme ma con possibili marcature bianche, talvolta così importanti da superare per estensione il colore di fondo.
  • Come sceglierla: al momento dell’acquisto è importante verificare la vigoria vegetativa che deve sempre essere elevata. Preferire piante ad inizio fioritura così da poter verificare l’aderenza al cartellino che riporta le caratteristiche della specie. Non fatevi ingannare dal fatto che un soggetto presenti fiori semi doppi e un altro semplici, questa caratteristica non dipende tanto da fattori ereditari quanto da fattori trofici.
  • Manutenzione: si potano soltanto i rami secchi e spezzati senza cadere nella tentazione di imporre alla pianta una forma diversa.

Schede piante: Camellia japonica ‘Adolphe Audusson’ 

camelia dolphe

Lucele camelie temono il sole a picco delle ore centrali, preferendo un’illuminazione abbondante di mattino e/o nel pomeriggio.
Acquabagnare con abbondanza in estate o durante le giornate di caldo così da esercitare un effetto di mitigazione, ma solo se il terreno è dotato di un efficiente drenaggio.
Terrenosempre e soltanto acido, in caso contrario provvedere a una sostituzione totale dell’area che sarà interessata dalle radici. Con acqua calcarea utilizzare correttori.
Clima e
temperatura
come tutte le camelie teme le temperature estreme, sia verso l’alto, sia verso il basso. Sopporta fino a -15°C.
Concimeutilizzare soltanto terra di foglie e fertilizzanti a reazione acida, specifici per ortensie e altre acidofile, per contrastare l’innalzamento del pH.
Riproduzionesi riproduce per semina. Innesto, propaggine e talea.
Prezzo: 24 € in vaso di 18 cm di diametro

 

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!