Camelia japonica California

Camelia japonica California, un arbusto da esterno da utilizzare adesso in casa.

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini, Foto A&M Studio
Pubblicato il 07/12/2014 Aggiornato il 07/12/2014

Camelia japonica California colore rosa intenso e stami gialleFamiglia: Theaceae

Le camelie, come regalo natalizio, rappresentano una scelta controcorrente perché in questo particolare periodo dell’anno tutti si concentrano su piante da interno, non da esterno, non da veranda, non da scale vetrate. Vendutissime a Pasqua e al debutto della primavera sono già disponibili da fine ottobre cariche di boccioli nei garden, sia le camelie sasanqua sia le camelie japonica. Bella anche dentro casa, purché posta in un locale fresco così che non secchi e faccia cadere i boccioli prima di aprirli, è splendida da porre sulle scale come benvenuto o in veranda per poi spostarla all’esterno, anche in piena terra, a primavera.
Foglie: di forma variabile da lanceolata a ellittica sono lucide e coriacee. Sono di colore verde scuro e costituiscono un elemento di conferma nel riconoscimento della pianta quando sfiorita.
Fiori: rosa intenso, di tipo doppio anemoniforme con una corolla esterna ordinata formata da più serie di petali grandi con al centro petaloidi e stami giallo luminoso, fanno della camelia japonica California una scelta vincente.
Come scegliere: al momento dell’acquisto è importante verificare che non siano stati compiuti tagli importanti per eliminare branche colpite da problematiche sanitarie, o soltanto danneggiate nella movimentazione dei vasi. Preferire piante a inizio fioritura così da poter verificare l’aderenza al cartellino che riporta le caratteristiche della specie. Nel trasporto, per evitare rotture dei rami, richiedere che la pianta sia insaccata dal basso con un tubo di materiale plastico trasparente piuttosto largo.

Manutenzione

Dimenticate le cesoie, si eliminano soltanto i rami secchi e spezzati. La pianta assume in modo naturale una forma piena e semiglobosa.

Scheda pianta: Camelia japonica California

Lucele camelie temono il sole a picco delle ore centrali, preferendo un’illuminazione abbondante di mattino e/o nel pomeriggio.
Acquabagnare in abbondanza in estate o durante le giornate di caldo così da esercitare un effetto di mitigazione, ma solo se il terreno è dotato di un efficiente drenaggio. Utilizzare acqua non dura.
Terrenosempre e soltanto acido, in caso contrario provvedere a una sostituzione totale dell’area che sarà interessata dalle radici. Con acqua calcarea utilizzare correttori per evitare di alcalinizzare il substrato.
Clima e
temperatura
come tutte le camelie teme le temperature estreme, sia verso l’alto, sia verso il basso. Le piante in vaso risentono maggiormente delle escursioni termiche. Durante l’inverno devono essere ritirate in un luogo fresco e luminoso, sempre ben arieggiato.
Concimeutilizzare soltanto terra di foglie e fertilizzanti a reazione acida, specifici per ortensie e altre acidofile, per contrastare l’innalzamento del pH.
Riproduzionesi riproduce per semina. Innesto, propaggine e talea.
Prezzo: 18 € in vaso di 18 cm di diametro
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!