Camelia ‘Fairy wand’

Camelia 'Fairy wand', la camelia che in primavera si ricopre di numerosi fiori in miniatura lungo i rami. Scheda della pianta

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini, Foto A&M Studio
Pubblicato il 16/01/2017 Aggiornato il 16/01/2017

Camelia 'Fairy wand' colore rosa cremisiFamiglia: Theaceae
In vaso di 18 cm di diametro costa 24 euro

Camelia ‘Fairy wand’ è un ibrido creato incrociando camelia japonica con l’ibrido ‘Tiny Princess’. Compresa fra le camelie con fiore a miniatura si ricopre di corolle lungo tutti i rami. Pianta vigorosa, a crescita media o veloce, è adatta anche ad essere coltivata in vaso. Il cespuglio raggiunge un’altezza compresa fra i 120 e i 150 cm, per un diametro fra 80-100 cm, con sviluppo verticale. Può rappresentare un’alternativa interessante ai cespugli sempreverdi a scarsa o nulla fioritura. Come tutte le camelie è pianta acidofila e questa caratteristica del terreno può essere fattore limitante nella sua coltivazione.
Foglie: di forma variabile da lanceolataellittica sono lucide e coriacee, di colore scuro, sempreverdi.
Fiori: di colore rosa cremisi, semidoppi solo parzialmente ordinati, raggiunge i 4 cm di diametro.
Come scegliere: al momento dell’acquisto è importante verificare che la vigoria vegetativa sia elevata, che non siano stati effettuati tagli importanti. Non fatevi ingannare dal fatto che un soggetto presenti fiori semi doppi e un altro semplici: questa caratteristica della Camelia Fairy Wand non dipende tanto da fattori ereditari ma dalla crescita.

Manutenzione

Si potano soltanto i rami secchi e spezzati senza cadere nella tentazione di imporre alla pianta una forma diversa. Spostare le piante in vaso durante l’anno mantenendole in ombra luminosa durante l’estate e con una migliore esposizione nel resto dell’anno.

Scheda pianta: Camelia ‘Fairy wand’

LuceLe camelie Fairy wand temono il sole a picco delle ore centrali, preferendo un’illuminazione abbondante di mattino e/o nel pomeriggio. Questo ibrido si mostra più resistente al sole delle camelie japoniche classiche.
AcquaBagnare in abbondanza in estate o durante le giornate di caldo così da esercitare un effetto di mitigazione, ma solo se il terreno è dotato di un efficiente drenaggio. Mantenere sempre il terreno leggermente umido.
TerrenoSempre e soltanto acido, in caso contrario provvedere ad una sostituzione totale dell’area che sarà interessata dalle radici. Con acqua calcarea utilizzare correttori.
Clima e
temperatura
Come tutte le camelie teme le temperature estreme, sia verso l’alto, sia verso il basso. Sopporta fino a -15°C.
ConcimeUtilizzare soltanto terra di foglie e fertilizzanti a reazione acida, specifici per ortensie e altre acidofile, per contrastare l’innalzamento del pH.
RiproduzioneSi riproduce per semina. Innesto, propaggine e talea.
Prezzo: 24 € in vaso di 18 cm di diametro

Foto di Alessandro Mesini

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!