Bidens ‘Hot & Spicy’

Piantina annuale, dai fiori allegri e dal portamento compatto, perfetta nelle cassette estive del balcone.

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini
Pubblicato il 03/07/2021 Aggiornato il 03/07/2021
Bidens-Hot-e-Spicey

Famiglia: Asteraceae

Questo bidens di recente introduzione da un lato riconferma la tradizionale vocazione di pianta ideale per accompagnare in cassette estive gerani e petunie, dall’altro si presenta in forma diversa, compatta, alto e largo circa 30 cm, solo leggermente decombente a pieno sviluppo. I fiori sono più che bicolori e mescolano il giallo tradizionale con l’arancione e il miele in fasce concentriche di grande impatto visivo, tanto da renderlo adatto anche a essere il solo protagonista di piccoli vasi o davanzali.

  • Foglie: piccole, verde intenso, disposte in modo opposto lungo l’asse, con rachide evidente, hanno profilo profondamente dentellato.
  • Fiori: in forma di margherita di medie dimensioni, piatti e molto colorati, con stami centrali evidenti sono molto attrattivi per farfalle e insetti pronubi in genere.
  • Manutenzione: si richiede solo la rimozione dei fiori secchi se restano sulla pianta per favorirne una continua rifiorenza.
  • Come scegliere: Preferite piante compatte, senza vuoti, dallo sviluppo equilibrato, a inizio fioritura, verificando sempre che le radici non escano dai fori di fondo, segno di invecchiamento in vaso.

Schede piante: Bidens ‘Hot & Spicy’Bidens-Hot-Spicey

LuceContrariamente a quanto si creda, i bidens non sono fra le piante più resistenti al sole diretto e questo andrebbe evitato nelle ore centrali. Riescono bene anche in ombra parziale.
AcquaAbbastanza resistenti al secco, si giovano di bagnature regolari ma moderate.
TerrenoLe piante preferiscono substrati soffici e leggeri anche se mostrano una grande adattabilità. Organici ma sempre ben drenati. Aggiungere una parte di sabbia a quattro di terriccio da fiori.
Clima e
temperatura
Una volta che la pianta è ben assestata nel nuovo terriccio, è resistente al caldo ma teme il freddo e in autunno muore.
ConcimeUtilizzare un fertilizzante per piante da fiore in granuli a rilascio programmato per sostenere una ricca fioritura sempre ben colorata senza eccedere in azoto e spingere la pianta a crescere troppo diventando debole e lassa.
Riproduzionei bidens sono trattati come annuale ma in realtà sono specie perenni. Prima che le temperature notturne scendano sotto i 10 °C, quando sono ancora in perfetta forma, ritirarli in una veranda tiepida e riportarli all’esterno a primavera inoltrata.
Prezzo: 4,50 € in vaso di 10 cm di diametro

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!