Regole per acquistare le piante da interni

Prima di acquistare una pianta da interni, occorre valutarne le condizioni: eventuale presenza di muffe, età della pianta, presenza di parassiti e altro. Ecco qualche consiglio pratico.

Francesca Meinardi
A cura di Francesca Meinardi
Pubblicato il 02/03/2018 Aggiornato il 02/03/2018
Regole per acquistare le piante da interni

Con la primavera ormai prossima, aumenta il desiderio di acquistare le piante da interni che possano rinnovare il verde in casa. I garden center, le mostre-mercato di stagione, i vivai e anche la grande distribuzione offrono una vasta scelta. Se però non siamo giardinieri esperti, è indispensabile valutare gli esemplari prima di acquistare le piante da interni perché la loro crescita in casa dipende certamente dal rispetto delle loro esigenze ma anche dallo stato di salute al momento della scelta. Ecco quali parametri occorre controllare.

Controlli prima dell’acquisto di una pianta

controllo umidità terra nel vaso

1. Si controlli che la terra nel vaso sia umida ma non presenti macchie superficiali di muffa, in questo caso sapremmo che la pianta è stata irrigata troppo.

controllo steli pianta

2. Se valutiamo una pianta verde, controlliamo che gli steli non siano afflosciati, ma ricchi d’acqua e ben dritti. Se scegliamo piante fiorite, si faccia attenzione che i fiori siano novelli, o ancora da schiudersi, altrimenti avranno una breve durata e una scarsa adattabilità.

controllo parte retrostante lamina foglia pianta

3. Anche se la pagina superiore delle foglie è brillante, si controlli la parte retrostante della lamina: molti parassiti si annidano proprio lì, e possono propagarsi, una volta a casa, sulle piante già in nostro possesso.

sfilare pane radicale pianta dal vaso

4. Provare a sfilare il pane radicale dal vaso d’acquisto. Se l’aspetto è florido ma le radici sono arrotolate sul fondo in un’intricata spirale vuol dire che la pianta andrà trapiantata rapidamente in un vaso di dimensioni maggiori ma potrà presentare in questo caso problemi di attecchimento. Se il vaso non si sfila vuol dire che la pianta è invecchiata in vaso.

controllo insetti nel pane radicale pianta

5. Se sfilando il pane radicale notate l’eventuale presenza di insetti oppure è in stato di disidratazione, la pianta non avrà lunga vita. Meglio evitare l’acquisto.

E dopo l’acquisto?

Acquistare le piante da interni è solo il primo passo. Dopo inizia il momento più delicato. I cambiamenti sono molti, a partire dal passaggio dal vivaio, ovvero un ambiente a clima ottimale con manutenzione programmata giornaliera a opera di un esperto, alla nostra casa, dove sicuramente la temperatura è più calda e l’aria è secca a causa del riscaldamento ancora acceso, non adatto a tutti gli esemplari. Prima di eventuali trapianti, si lasci acclimatare la pianta per almeno un paio di giorni.

Di solito tutte le piante sono accompagnate da un cartellino che ne specifica l’esigenza in merito a luce, acqua e specifici nutrienti. Si consiglia di trascrivere con cura tutti questi dati e di segnare i riferimenti dell’azienda che la commercializza: così nel caso in cui non si sappia risolvere eventuali imprevisti, sarà possibile contattare persone con una certa esperienza.

Al momento del rinvaso, si abbia cura di annaffiare la pianta con costanza in modo che il terreno abbia una consistenza morbida e l’esemplare non subisca uno shock violento durante il travaso.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!