Proteggere le piante: istruzioni per l’uso

La primavera è un momento delicato per le nostre piante che, in pieno sviluppo vegetativo, possono essere attaccate da ogni tipo di parassita: dalle lumache agli insetti, dagli acari ai funghi. Nella linea Naturen® si possono trovare i prodotti giusti per combattere in modo naturale tutti questi parassiti senza danneggiare la nostra salute e le piante, nel pieno rispetto dell'ambiente.

Contenuto sponsorizzato
Proteggere le piante: istruzioni per l’uso

La primavera è un momento delicato per le nostre piante in pieno sviluppo vegetativo. Se sono ben nutrite, curate e le chiome arieggiate in modo adeguato, certamente saranno rigogliose. Ma il pericolo è sempre dietro l’angolo: lumache, afidi, acari e funghi possono comparire e attaccare in modo devastante piante ornamentali, da orto e da frutta, ma anche siepi e prati. Per prevenire o combattere tutti questi problemi senza utilizzare sostanze chimiche dannose per le piante, la nostra salute e per tutto l’ambiente, la gamma Naturen®, del noto marchio KB, propone alcuni prodotti efficaci ma completamente naturali, consentiti anche per l’uso in coltivazione biologica.

Contro le lumache

Le lumache, dall’aspetto apparentemente delicato e innocuo, sono capaci in breve tempo di assalire e devastare coltivazioni di ogni genere, orticole soprattutto. Alcune sono provviste di conchiglia e vengono comunemente dette “chiocciole”; altre, e sono queste le più pericolose e voraci, ne sono completamente prive, hanno il corpo nudo di colore bruno-grigio o rosso e sono chiamate “limacce”.
Per controllarle, il metodo più efficace e veloce è quello rappresentato dalla distribuzione sul terreno, alla comparsa dei primi danni, di esche avvelenate, in granuli o in polvere, che attraggono le lumache, le quali, dopo averle ingerite, muoiono in breve tempo.

Esca lumachicida Naturen® Limex è un prodotto efficace contro chiocciole e limacce

Esca lumachicida Naturen® Limex è un prodotto efficace contro chiocciole e limacce, con formulazione in granuli pronti all’uso, ideale per piante ornamentali e da orto coltivate in pieno campo o in vaso. I granuli sono a base di una sostanza attiva naturalmente presente nel suolo, che una volta degradata dai microrganismi diventa nutrimento per le piante. Il prodotto ha una tecnologia formulativa innovativa che determina una elevata resistenza alla pioggia e all’umidità e una forte appetibilità per lumache e chiocciole; questo rende efficace il prodotto a dosi più basse. Una volta distribuito, le piante sono protette per 14 giorni e non è necessario limitare la zona trattata all’accesso da parte degli animali domestici.

 

Insetti e acari

Attaccano le piante ornamentali, quelle da orto, da frutta e tutte le altre. Sono parassiti diffusi che pungono le lamine fogliari, ma anche i fiori e i fusti, per succhiarne la linfa. Non sono pericolosi, ma se presenti in grande quantità possono danneggiare le piante. Si combattono con insetticidi e acaricidi, meglio se biologici.

Naturen® Biopolysect AL è l’insetticida e acaricida

Naturen® Biopolysect AL è l’insetticida e acaricida di origine naturale specifico per proteggere le piante ornamentali efficace contro molte specie di insetti che infestano le piante da giardino e da appartamento quali afidi, mosca bianca, cocciniglie e acari. Il prodotto è a base di olio di colza, e agisce formando una pellicola che copre l’insetto impedendogli di respirare. È efficace in tutte le fasi di sviluppo degli insetti: uova, larve, adulti. Prodotto pronto all’uso, si applica spruzzando accuratamente la lamina superiore e inferiore delle foglie. Effettuare al massimo 3 trattamenti con un intervallo di 7-10 giorni.

Naturen® Biopolysect SL elimina insetti che infestano il giardino quali afidi, cocciniglie, mosce bianche e acari

Naturen® Biopolysect SL è lo stesso identico prodotto, in grado di eliminare una grande varietà di insetti che infestano il giardino quali afidi, cocciniglie, mosce bianche e acari, proteggendo alberi e arbusti ornamentali, piante sempreverdi e altro. È in formulazione liquida concentrata ed emulsionabile: si diluiscono 20 ml in 1 litro di acqua. Ideale per chi possiede molte piante e un grande giardino.

 

No alla fumaggine

Se sulle foglie delle nostre piante è visibile una patina polverulenta e nerastra, più o meno densa, ed escludiamo il deposito di polveri inquinanti presenti nell’atmosfera, dobbiamo ritenere che la “colpa” sia della fumaggine. Si tratta di funghi microscopici che non penetrano in profondità ma si sviluppano solo sulla superficie fogliare: il danno pertanto, limitatamente alle fasi iniziali dell’attacco, è di media gravità, ma destinato a divenire preoccupante se non viene contenuto. Per farlo l’ideale è agire con prodotti non aggressivi e non dannosi, ma efficaci.

Naturen® sapone molle a base d'olio d'oliva è un prodotto tradizionale, da sempre usato per detergere le piante dalla fumaggine (foglie annerite)

Naturen® sapone molle a base d’olio d’oliva è un prodotto tradizionale, da sempre usato per detergere le piante dalla fumaggine (foglie annerite) dovuta alla presenza di afidi, cocciniglie, aleurodidi o altri insetti. Il sapone molle a base di olio di oliva Naturen® è ottenuto da saponificazione dell’olio di oliva ed è utilizzabile su fiori, piante d’appartamento, rose ed arbusti. Non creando fitotossicità, non rimane a lungo nell’ambiente e negli orti può essere utilizzato fino al giorno stesso del raccolto. È è pronto per l’uso: nessuna preparazione o dosaggio sono richiesti ed è consentito in agricoltura biologica.

 

L’ortica: efficace a 360 gradi

Contro tutti gli insetti, particolarmente efficace è l’ortica, Urtica urens, che contiene, soprattutto nei peli fogliari, l’acido formico che esercita un’azione tossica su alcuni insetti, e repellente verso tutti. Si usa in forma liquida da irrorare sulla vegetazione attaccata da insetti e parassiti. Secondo la tradizione contadina, si preparava in casa il macerato di ortica: il procedimento è efficace ma richiede diverse settimane e ha una durata di conservazione molto ridotta. Più pratici sono i prodotti in vendita, già pronti per l’uso, che durano a lungo.

Naturen® Estratto d’ortica aiuta a combattere afidi e acari

Naturen® Estratto d’ortica è un prezioso alleato naturale: aiuta a combattere afidi e acari sia sulle piante da frutto che sulle ornamentali, è in grado di prevenire le malattie fungine ed è anche un ottimo fertilizzante. Grazie alla fermentazione delle foglie di ortica nell’acqua, l’estratto è ricco di acido formico e salicilico, è naturale, stabile e con odore ridotto. È adatto per tutte le colture: ortaggi e piante ornamentali. Deve essere diluito e poi utilizzare per irrigazione intorno alle piante o irrorato a spruzzo sulla chioma. È consentito in Agricoltura Biologica.

 

Per saperne di più: http://www.fuoridiverde.it

Contenuto sponsorizzato