Prato perfetto: arriva la mappatura intelligente per i robot Husqvarna

Husqvarna lancia per i suoi robot tagliaerba Automower® il sistema di controllo virtuale della zona di lavoro. La nuova tecnologia, denominata Automower® Intelligent Mapping (AIM), consente agli Automower® di creare una mappa virtuale del prato con lo scopo di differenziare le zone d’intervento senza più necessità di utilizzare cavi perimetrali.
Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 17/03/2022 Aggiornato il 17/03/2022
husqvarna

Brand di riferimento per i professionisti della cura di prati e giardini, Husqvarna mette oggi a disposizione degli appassionati tutta la tecnologia pensata per gli addetti ai lavori. A partire dalla primavera 2022, sugli Automower® Husqvarna 405X, 415X, 435X AWD e 535  AWD sarà disponibile il sistema di controllo virtuale della zona di lavoro. La nuova tecnologia Husqvarna, denominata Automower® Intelligent Mapping (AIM), consente agli Automower® di creare una vera e propria mappa virtuale del prato a cui accedere con grande semplicità dall’app Automower® Connect abilitando apposite funzioni dedicate.

husqvarna automower aim

In particolare si potranno definire le “aree di lavoro”, ovvero le diverse zone del prato dove applicare programmi e altezze di taglio specifiche, e le “zone da evitare”: il robot saprà esattamente dove non tagliare l’erba, tutto senza bisogno di modificare l’installazione dei cavi fisici.

Con il programma “alta precisione” verrà monitorata in tempo reale la posizione di Automower®, mentre con l’opzione “Automower® Zone Control” saranno facilmente individuate sulla mappa sia le aree di lavoro sia le zone da evitare, il tutto per un maggiore controllo. Infine sarà sempre possibile determinare la posizione dei cavi guida e di quelli perimetrali con la “Visualizzazione mappa migliorata”.

Ogni proprietario di uno di questi Automower® avrà la possibilità dunque di creare zone protette dalle operazioni di tosatura, di definire programmi di taglio ma anche lunghezze di taglio speciali per ciascun settore, di modulare la cura del prato, consentendo all’erba di crescere in aree prescelte, adattando la falciatura anche alle tempistiche di lavoro, escludendo specifiche zone ad esempio nella fasi di semina di nuova erba, nonché di regolare le impostazioni per le aree ombreggiate del prato che devono essere tagliate con minor frequenza, tutto ciò semplicemente tramite l’Automower ® Connect App. E tutto questo potrà essere costantemente tenuto sotto controllo e gestiti con la Smartphone App o anche con il proprio Apple Watch. 

Navigatore e Timer stagionale: i dispositivi dei professionisti a casa tua

Tutta la linea Automower® si contraddistingue inoltre per gli avanzati strumenti di navigazione, come il GPS e i sensori integrati che aiutano a regolarne il funzionamento in base a vari fattori quali la crescita dell’erba, le condizioni meteorologiche ed eventuali aree difficili da superare.

Il sistema GPS di bordo crea una mappa del giardino e Husqvarna Automower® ricorderà quali parti dello stesso ha tagliato regolandone di conseguenza l’altezza. Ciò garantirà una copertura del prato totale e un risultato di taglio perfetto.

Il Timer stagionale invece consente ad ogni rasaerba Automower® di adattare il tempo di attività del taglio in base al clima, così da lavorare di più in periodi di forte crescita dell’erba e meno quando il tempo è asciutto e soleggiato, a tutto vantaggio anche del risparmio energetico.

A ognuno il suo

Poiché ogni giardino è unico, la gamma Automower® ha pensato a un robot per ogni tipologia di prato. Anche i campi più difficili, con spazi ristretti, presenza di ostacoli e pendii, non sono un problema per Husqvarna Automower®. Tutti i modelli appartenenti alla gamma X-Line, ad esempio, dispongono di Automower® Connect e questo li rende pronti per l’integrazione domestica smart, la localizzazione GPS e il controllo tramite app in qualsiasi parte del mondo vi troviate.

Automower Husqvarna

About Husqvarna

Husqvarna è un marchio di Husqvarna Group, il più grande produttore al mondo di attrezzature per la cura di boschi, parchi e giardini, tra cui motoseghe, decespugliatori, tagliaerba, trattorini, rider e robot tagliaerba. I prodotti Husqvarna sono venduti in più di 100 paesi, principalmente attraverso i Rivenditori Autorizzati. In Italia il marchio Husqvarna è distribuito da Fercad SPA, via Retrone 49, Altavilla Vicentina (VI). www.husqvarna.it 

Guarda il video

 
 
 
 
 
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!