- Fioritura
- Commestibilità
- Riproduzione
- Semi
- Informazioni e curiosità
- Coltivazione
- Collocazione
- Concimazione
- Esposizione
- Annaffiatura
- Potatura
- Trapianto
- Ubicazione stagionale
- Malattia e cure
- Conosciuta anche come forbicina, il bidens è una pianta da aiuola che produce fiorellini dai colori intensi e molto allegri.
- Il bidens è una pianta molto versatile, che può essere coltivata in vaso o in piena terra, perfetta per decorare tanto i terrazzi, quanto i giardini.
- Il bidens predilige un terreno fertile e ben drenato e un’esposizione soleggiata o semi-ombreggiata.
- I bidens fioriscono durante l’estate fino all’arrivo dell’autunno.
- I fiori di bidens attraggono insetti utili e impollinatori.
Specie perenne coltivata come annuale, il bidens appartiene alla famiglia delle asteraceae ed è una graziosa pianta erbacea originaria dell’America centrale ma ormai ampiamente diffusa nel nostro Paese.
Molto decorativa, capace di crescere all’esterno sia in vaso sia in piena terra (e quindi utilizzata per abbellire balconi, fioriere e aiuole, come la varietà “Hot & Spicy”), il bidens presenta un portamento prostrato, ha fusti sottili e molto ramificati e può raggiungere un’altezza che va dai 40 ai 50 cm; le foglie sono piccole, di colore verde intenso, disposte in modo opposto lungo l’asse, con rachide evidente, e hanno un profilo profondamente dentellato. I fiori, che spuntano sulla pianta a partire dalla primavera, appaiono come margherite di medie dimensioni, sono piatti e molto colorati, hanno stami centrali evidenti e sono molto attrattivi per farfalle e insetti pronubi in genere.
Il bidens si riproduce per semina o divisione dei cespi ed è una pianta decisamente facile da coltivare: gradisce l’ombra parziale e bagnature regolari e si concima con un fertilizzante per piante da fiore in granuli; non richiede invece potatura e non è neanche soggetto a malattie ricorrenti. Le indicazioni principali per il successo nella coltivazione della pianta sono la protezione dal freddo e il trapianto (o il rinvaso) in substrati soffici e leggeri, organici ma sempre ben drenati.
Fioritura
I bidens fioriscono a primavera inoltrata fino all’inizio della stagione autunnale con una fioritura colorata e abbondante.
Commestibilità
Riproduzione
I bidens si riproducono per semina: questa si effettua nel mese di gennaio e i semi vanno posti in un contenitore con terra e sabbia umide all’interno di un luogo riparato; in alternativa si può seminare direttamente in piena terra in primavera ma la fioritura avverrà più tardi. Anche tramite divisione dei cespi è possibile praticare la moltiplicazione dei bidens.
Semi
I semi di bidens, leggerissimi e simili a quelli del tarassaco o della stapelia, sono contenuti all’interno dei piccoli frutti detti acheni.
Informazioni e curiosità
Al momento dell’acquisto, preferire piante di bidens compatte, senza vuoti nella chioma, dallo sviluppo equilibrato e a inizio fioritura (verificare quindi che le radici non fuoriescano dai fori di fondo del contenitore, segno che la pianta è invecchiata in vaso).
Coltivazione
I bidens si possono coltivare tanto in vaso quanto in piena terra (tenendo presente però che non tollerano il freddo).
Collocazione
Il bidens è una pianta da esterno che però non sopporta il freddo. Per questo, chi vive in aree geografiche con inverni particolarmente rigidi dovrebbe mantenere la pianta in vaso così che possa spostarla al riparo una volta terminata l’estate.
Concimazione
Per la concimazione del bidens utilizzare un fertilizzante per piante da fiore in granuli a rilascio programmato in modo da favorire una ricca fioritura sempre ben colorata. Non eccedere con l’azoto per evitare che la pianta cresca troppo diventando debole e lassa.
Esposizione
Poco resistenti al sole diretto, i bidens non gradiscono l’esposizione diretta nelle ore centrali della giornata. Riescono a crescere bene anche in ombra parziale.
Annaffiatura
Abbastanza resistenti al secco, i bidens prediligono bagnature regolari ma moderate.
Potatura
La potatura del bidens non è necessaria. Si richiede solo la rimozione dei fiori secchi, se restano sulla pianta, per favorirne una continua rifiorenza.
Trapianto
Per il trapianto, le piante di bidens preferiscono substrati soffici e leggeri, organici ma sempre ben drenati, anche se mostrano una grande adattabilità. Per una consistenza ottimale del terreno, aggiungere una parte di sabbia a quattro di terriccio da fiori.
Il rinvaso va invece effettuato quando il vaso è diventato troppo piccolo per la pianta; il vaso prescelto deve essere in terracotta e solo leggermente più grande del precedente, perché un contenitore troppo ampio favorirebbe lo sviluppo delle radici, a discapito delle foglie e dei fiori.
Ubicazione stagionale
Resistente al caldo, il bidens non sopporta invece il freddo e in autunno muore. Per questo, prima che le temperature notturne scendano sotto i 10°C, occorre ritirare la pianta in vaso in una veranda tiepida e riportarla all’esterno a primavera inoltrata.
Malattia e cure
Rustico e resistente, il bidens viene raramente attaccato da malattie. Troppa umidità rischia però di causare marcescenza e malattie fungine, da debellare con appositi fungicidi. In caso di infestazione da afidi, lavare manualmente la pianta oppure, nei casi più gravi, ricorrere a specifici insetticidi.