Piante da casa con le foglie variegate

Le piante dalle foglie variegate suscitano sempre grande curiosità. Vi proponiamo tre piante da interni, facili da coltivare, adatte in ogni appartamento, incredibilmente attuali per gli arabeschi, le striature, i disegni che le caratterizzano.

Mauro Cavagna
A cura di Mauro Cavagna
Pubblicato il 22/09/2018 Aggiornato il 22/09/2018

Colori contrastanti e accattivanti oppure abbinamenti eleganti e ricercati; disegni geometrici o linee sinuose e naturali.. sono queste le caratteristiche che amiamo delle piante da interni a foglie variegate. Tra queste ce ne sono tre che meritano grande attenzione e non solo per l’impatto estetico: si tratta di maranta, begonia rizomatosa e tradescantia. La prima è perfetta per le posizioni ombreggiate, le altre solo per gli ambienti luminosi della casa. Queste tipiche piante da interni, assai diffuse alcuni decenni or sono, oggi stanno ritornando a suscitare grande interesse per le nuove varietà selezionate dalle foglie variegate, cromaticamente interessanti, oltre che per le dimensioni contenute, la facilità nella coltivazione e il fatto che si trovano sul mercato in diverse varietà a prezzi ridotti.

MARANTA, perfetta all’ombra

Maranta appartiene alla Famiglia delle Marantaceae, ed è originaria delle foreste equatoriali dell’America meridionale (soprattutto Brasile) nelle quali è presente nello strato più basso, umido e ombroso. Si tratta di piante sempreverdi a struttura erbacea, di piccola-media dimensione (altezza massima 50-60 centimetri) a portamento eretto o prostrato, con radici rizomatose, foglie ovali o ellittiche, caratteristiche, nella pagina superiore per la gamma dei colori e delle variegature, con pagine inferiori generalmente rossastre. I fiori sono piccoli e insignificanti. Nei nostri ambienti, di sera, molte varietà ripiegano le foglie facendo perno sulla nervatura centrale: da qui il nome “pianta che prega” attribuita alla maranta nel mondo anglosassone. Il nome è in onore del botanico naturalista veneziano Bartolomeo Maranti vissuto nel 1500.maranta

Le specie più interessanti sono:

  • Maranta leuconeura: alta sino a 30 centimetri, presenta foglie variegate verdi con chiazze verdi più scuro o bruno-rossastre con nervature in rilievo, spesso di colore rosso. Presenta la maggior parte delle varietà commerciali.
  • Maranta bicolor: ha foglie lunghe sino a 15 centimetri, verde chiaro con chiazze verde scuro.
  • Maranta makoyana: con foglie variegate a consistenza cartacea, ellissoidali con chiazze amaranto, portate da lunghi piccioli.
  • Maranta arundinacea: il fogliame è lungo sino a 30 centimetri con screziature bianche.
  • Maranta sanguinea: di elegante portamento, alta sino a 50-60 centimetri, a foglie lanceolate, con pagina superiore verde scuro lucente che contrasta con il porpora-amaranto di quella inferiore.
  • Maranta lubrensis: foglie ovali verde brillante, con chiazzature giallo limone.

BEGONIE RIZOMATOSE DA FOGLIA: sempre alla luce

Le begonie rizomatose appartengono alla Famiglia delle Begoniaceae e provengono dalle aree tropicali e subtropicali (India e Cina in particolar modo). Sono sempreverdi, a portamento erbaceo strisciante o eretto cespuglioso, con rizoma sotterraneo e fiori poco appariscenti, bianchi o rosati.begonia rex bianca e rosata

Le principali specie sono:

  • Begonia rex-La più nota tra le begonie rizomatose, ben riconoscibile per la forma vagamente triangolare delle foglie, caratteristiche per le intense colorazioni, variabili dal grrigio-argento sino al porpora, di consistenza carnosa, ricoperte da fitta peluria e portate da lunghi piccioli. Emette fiori bianchi di scarso valore da giugno a settembre. Presente in commercio in molteplici varietà e ibridi, alcuni di spettacolare bellezza.
  • Begonia masoniana-Presenta foglie variegate di colore verde scuro, con chiazzature bruno porpora che formano un disegno simile ad una croce. E’ dotata di fusti carnosi, rossastri, ricoperti da peluria biancastra. Rari i fiori.
  • Begonia versicolor– Foglie verde scuro, a forma circolare o cuoriforme, di colore verde scuro con chiazzature argentate o bronzee.

 TRADESCANZIA

Il genera Tradescantia appartiene alla Famiglia delle Commelinaceae e comprende molteplici specie perenni sempreverdi, diffuse nelle zone subtropicali dell’America Centrale e Meridionale, di piccola-media dimensione. Le piante hanno steli striscianti o ricadenti, coperti di foglie piccole e appuntite. Sono ottime per cesti appesi e per pareti verticali. Il nome è in onore del naturalista John Tradescant.tradescanzia con foglie verde scuro e argentate

Le principali specie sono:

  • Tradescantia zebrina-E’ la più nota, dotata di foglie di piccola dimensione, appuntite, con fondo verde scuro e strisce laterali argentate(che richiamano le fasce della zebra, da cui la definizione della specie). Mostra portamento strisciante e fortemente ricadente. Alcune varietà hanno foglie variegate.
  • Tradescantia pallida– Foglie violacee e fiori rosati. E’ quella che più di altre sopporta il freddo.
  • Tradescantia fluminensis-E’ quella che, più di altre specie, è riconosciuta con il nome di “erba miseria”. Ha portamento fortemente ricadente, steli carnosi e nodosi, foglie variegate appuntite, lunghe 5-8 centimetri, di colore verde scuro-bluastro, con pagina inferiore porpora. Emette piccoli fiori bianchi stellati in primavera-estate.
  • Tradescantia sillamontana-Foglie ovali di colore verde scuro con pagina inferiore porpora-rosa, completamente ricoperta da lanugine bianca. Si differenzia dalle altre specie perché cresce eretta sino a 30-40 centimetri, per poi ricadere. In estate emette fiori rosa intenso.
  • Tradscantia multiflora– Foglie verde brillante e fiori bianchi.
  • Tradescantia alba– Foglie variegate piccole verdi con chiazze crema-giallo.
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3.75 / 5, basato su 4 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!