Pelargonium ‘Vancouver centennial’ – geranio

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini, Foto A&M Studio
Pubblicato il 26/07/2018 Aggiornato il 08/08/2018

Un geranio a foglie colorate in tutte le varietà del bronzo.

Famiglia: Geraniaceae

pelargonium

Si tratta di una varietà di geranio zonale della serie Stellar che appartiene al gruppo dei così detti “gerani da foglia” apprezzati più per il colore della vegetazione che per la fioritura. Pianta di taglia contenuta, alta circa 50 cm, di diametro di poco inferiore, riesce a formare una massa colorata di grande impatto. Ha foglie che nella forma ricordano quelle dell’edera e abbinano verde, rosso, bronzo, borgogna. I colori e il disegno differiscono per variabilità soggettiva e secondo le diverse linee di selezione.

Foglie: di forma palmata con picciolo di media lunghezza. Strofinante emanano il profumo caratteristico dalla nota finale amara. Hanno tomentosità ridotta

Fiori: Semplici e di colore variabile secondo le linee dal rosa, al salmone al salmone sono riuniti in piccoli gruppi che si rinnovano per tutta la stagione.

Come scegliere: Preferite piante giovani che alla base non presentino segni di taglio di fusti vecchi, con ramificazioni orientate in tutte le direzioni.

Manutenzione: Rimuovere una volta la settimana i fiori secchi, togliendoli con le mano alla base dello scapo fiorifero, per favorire la formazione di nuovi boccioli.

LuceI pelargoni zonali a foglia colorata preferiscono una parziale esposizione al sole. In pieno sole il colore si può alterare e il disegno diventare meno netto.
AcquaBagnare con regolarità senza mai affogare le piante, evitando di lasciare acqua nel sottovaso fra una bagnatura e l’altra. Hanno una buona resistenza alla siccità, interrompono la fioritura e appassiscono, ma hanno una grande capacità di ripresa se bagnati nuovamente.
TerrenoIl mix più adatto per sostenere uno sviluppo imponente e un tasso di crescita rapido è composto da tre parti di terriccio specifico per piante da fiore, una parte di torba bionda e una di sabbia a granulometria grossa lavata.
Clima e
temperatura
Ritirati durante l’inverno i pelargoni si possono coltivare ovunque nel nostro paese. Al sud possono essere tenuti in piena terra.
ConcimeAl momento del rinvaso mescolate un fertilizzante specifico a rilascio programmato oppure aggiungete un fertilizzante liquido per gerani all’acqua una volta la settimana.
RiproduzioneTenete un vaso vuoto in un angolo del terrazzo dove piantare subito i rami che si potrebbero spezzare così da avere a fine anno già nuove piantine. Le talee si eseguono a primavera quando i pelargoni dopo il ricovero invernale debbono essere potati.
Prezzo: 8 € in vaso di 14 cm di diametro