Cosa trapiantare, seminare e i lavori da fare nell’orto a dicembre

Cura e attenzione sono le parole d'ordine per questo mese nell'orto: i lavori da fare e le semine da segnare in calendario.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 02/12/2025Aggiornato il 02/12/2025
Cosa trapiantare, seminare e i lavori da fare nell’orto a dicembre

Nonostante le temperature rigide, bisogna comunque seguire con impegno e meticolosità l’orto a dicembre. Anche se non sempre sarà possibile seminare, soprattutto nelle regioni del Nord Italia, dove le gelate sarebbero fatali per i germogli, è comunque il mese giusto per svolgere alcuni lavori e per progettare le semine dell’anno successivo.

Lavori da fare

Nel mese di dicembre si può procedere con la concimazione del terreno per prepararsi alla nuova stagione di semine. La condizione fondamentale è che il terreno non sia troppo gelato, altrimenti sarà meglio rimandare questa attività di qualche mese.

  • Lavorate la terra con una vanga in modo da rendere il terreno più arioso e permeabile, poi procedete alla concimazione: nella stagione invernale si può puntare su ricchi fertilizzanti organici come il compost e il letame maturo, che devono essere leggermente interrati. Si può anche procedere con la pratica tradizionale del sovescio, che consiste nel seminare nell’orto proprio in questo periodo delle piante erbacee a crescita rapida, che poi vengono interrate per arricchire il terreno di elementi nutritivi quali azoto, potassio e molto altri ancora.
  • La pacciamatura è un altro lavoro utile per l’orto di dicembre. In genere siamo abituati a farla in estate per trattenere l’umidità del suolo, ma in questo periodo può proteggere il terreno dalle intense piogge autunnali, dal freddo e dalla neve che possono creare dei ristagni, rendere il terriccio troppo duro e in generale meno fertile. La pacciamatura invernale per mantenere il terreno dell’orto caldo e leggero può essere fatta con materiali naturali come ad esempio paglia, foglie, erba o pezzi di corteccia, che decomponendosi svolgeranno anche un’utile funzione fertilizzante. Lo strato di materiale dovrà essere sottile e leggero; si potrà aggiungere un nuovo strato man mano che quello precedente si decompone. Un’alternativa valida può essere costituita da un telo per pacciamatura.
  • Seminare le piante per il sovescio in attesa della prossima semina degli ortaggi: questa pratica naturale e bio permette di fertilizzare il terreno senza l’uso di agenti chimici, migliora il suolo e contrasta lo sviluppo delle specie infestanti, anche se occupa tanto spazio sul terreno per cui non si potranno coltivare i tipici ortaggi invernali.

Cosa piantare 

Le semine di dicembre sono abbastanza limitate, ma ci sono alcuni ortaggi che possono resistere anche a temperature molto basse. Laddove la terra è ormai gelata, però, si dovrà aspettare la primavera. Nelle zone più fredde si può procedere alla semina protetta di melanzane, ravanelli, cicoria, radicchio da taglio e lattuga, mentre si possono piantare in piena terra spinaci, piselli e fave.

Cosa trapiantare nell’orto a dicembre

A dicembre si possono ancora trapiantare  i seguenti ortaggi:

Il raccolto del mese di dicembre

Il raccolto di questo orto invernale dipenderà ovviamente da ciò che si è seminato, ma anche dal clima e dalla zona geografica in cui ci si trova. Due ortaggi molto resistenti al freddo sono il cavolo nero toscano e la verza, che in genere vengono raccolti proprio dopo la prima gelata. Si possono inoltre i seguenti ortaggi:

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!

Le piante del giorno