Come curare la pianta di kiwi in estate

Adesso i kiwi si stanno ingrossando e le piante, in genere molto vigorose, hanno bisogno di qualche attenzione. In particolare l’eliminazione dei germogli superflui e quella dei frutti troppo piccoli, doppi o deformi.

Giovanna Rio
A cura di Giovanna Rio
Pubblicato il 06/08/2022 Aggiornato il 06/08/2022
kiwi

Il kiwi è la bacca commestibile (frutto) della pianta di Actinidia; la raccolta si effettua a fine ottobre/inizio novembre, mentre i frutti conservati maturano a dicembre. Da una pianta di actinidia in piena produzione si può arrivare a raccogliere anche 30-50 kg di frutti. In estate, è necessario eseguire alcune operazioni di manutenzione come la potatura verde, le irrigazioni (l’ideale è con un impianto a goccia per garantire il regolare apporto idrico), il taglio del manto erboso alla base delle piante e l’ultimo diradamento dei frutticini da eseguire entro la fine del mese di luglio, o al massimo ai primi di agosto.

Sapore acido e dolce

Al genere Actinidia appartengono circa 50 specie, tra queste le più coltivate sono Actinidia deliciosa varietà ‘Hayward’ e Actinidia chinensis selezionata in Nuova Zelanda.
Si tratta di una pianta rampicante che può raggiungere 8 – 10 metri di altezza, il fusto presenta tralci anche molto lunghi. A differenza della maggior parte delle specie fruttifere, l’actinidia, è una specie lianiforme che nella coltivazione deve essere sostenuta con strutture opportunamente predisposte. Le foglie sono decidue, cuoriformi con picciolo molto lungo. Il frutto è a forma di uovo, il colore della buccia va dal bruno dei frutti più esposti al sole, al bruno-verdastro dei frutti più ombreggiati; l’epidermide è ricoperta da peli fini; il peso varia da 80 a 130 grammi; la polpa in genere è di colore verde smeraldo, succosa e aromatica, a completa maturazione raggiunge un gradevole equilibrio tra zuccheri e acidi. Esistono specie e varietà a polpa gialla e di dimensioni differenti: dalle minuscole alle più grosse.

La potatura verde

Questa semplice operazione si esegue dal mese di maggio al mese di agosto.

germogli kiwi curare in estateI germogli eccessivamente vigorosi devono essere tagliati tempestivamente. Eliminando tali rami, all’ascella della foglia nasceranno dei nuovi germogli che porteranno frutto.

ramo nuovo del kiwi curare in estateRamo nuovo che si è sviluppato dal germoglio all’ascella della foglia, con caratteristiche idonee per la fruttificazione.

Il diradamento dei frutticini

È un’operazione importante per favorire la pezzatura dei frutti rimasti, cioè la possibilità di raggiungere dimensioni adeguate. Perché il diradamento sia efficace, è consigliato eseguirlo in più volte: prima della fioritura, a metà-fine giugno e adesso, a fine luglio-inizio di agosto per la rifinitura finale.

diradamento frutticini del kiwi curare in estate

Occorre diradare tutti i frutti doppi o tripli (1), lasciando solo il frutto centrale ed eliminando quelli laterali che resterebbero piccoli e deformi. Occorre eliminare i frutticini che si sono sviluppati irregolarmente (2) e quelli troppo piccoli per arrivare a maturazione (3).

Una specie dioica

La pianta di Actinidia si distingue per essere una specie dioica, con piante che portano solo fiori femminili e altre solo fiori maschili. Per questo motivo, per garantire una corretta impollinazione e fecondazione (e quindi produzione di frutti), occorre mettere a dimora almeno un esemplare maschio ogni 6-7 femmine. In genere, il maschio si sviluppa con maggior vigore.

 

Per saperne di più 

Realizzare una pergola di kiwi

Raccogliere e conservare i kiwi 

Potare il kiwi

Kiwi in vaso

 

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!