Orto a dicembre: cosa piantare e quali lavori fare

L'orto a dicembre è ormai a riposo o quasi, ma richiede comunque cura e attenzione: vediamo quali sono i lavori da fare, le possibili semine e i trapianti.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 06/12/2023 Aggiornato il 06/12/2023
Orto a dicembre: cosa piantare e quali lavori fare

Nonostante le temperature rigide, l’orto a dicembre richiede comunque cure e attenzioni. Non sempre sarà possibile seminare, soprattutto nelle regioni del Nord Italia dove le gelate sarebbero fatali per i germogli, ma è il mese giusto per alcuni lavori e per progettare le semine dell’anno successivo.

Lavori nell’orto a dicembre

Nel mese di dicembre si può procedere con la concimazione del terreno per prepararsi alla nuova stagione di semine. La condizione è che il terreno non sia troppo gelato, altrimenti sarà meglio rimandare questa attività di qualche mese.

  • Lavorate la terra con una vanga in modo da rendere il terreno più arioso e permeabile, poi procedete alla concimazione: nella stagione invernale si può puntare su ricchi fertilizzanti organici come il compost e il letame maturo, che devono essere leggermente interrati. Si può anche procedere con la pratica tradizionale del sovescio, che consiste nel seminare nell’orto proprio in questo periodo delle piante erbacee a crescita rapida, che poi vengono interrate per arricchire il terreno di elementi nutritivi quali azoto, potassio e molto altri ancora.
  • La pacciamatura è un altro lavoro utile per l’orto di dicembre. In genere siamo abituati a farla in estate per trattenere l’umidità del suolo, ma in questo periodo può proteggere il terreno dalle intense piogge autunnali, dal freddo e dalla neve che possono creare dei ristagni, rendere il terriccio troppo duro e in generale meno fertile. La pacciamatura invernale per mantenere il terreno dell’orto caldo e leggero può essere fatta con materiali naturali come ad esempio paglia, foglie, erba o pezzi di corteccia, che decomponendosi svolgeranno anche un’utile funzione fertilizzante. Lo strato di materiale dovrà essere sottile e leggero; si potrà aggiungere un nuovo strato man mano che quello precedente si decompone. Un’alternativa valida può essere costituita da un telo per pacciamatura.

Orto: cosa piantare a dicembre

Le semine di dicembre sono abbastanza limitate, ma ci sono alcuni ortaggi che possono resistere anche a temperature molto basse; dove la terra è ormai gelata, però, si dovrà aspettare la primavera. Nelle zone più fredde si può procedere alla semina protetta di melanzane, ravanelli, cicoria, radicchio da taglio e lattuga, mentre si possono piantare in piena terra spinaci, piselli e fave.

Cosa trapiantare nell’orto a dicembre

A dicembre si possono ancora trapiantare le cipolle invernali in piantina o bulbillo, lo scalogno l’aglio e gli asparagi. In cassoni o in aiuole ben riparate si possono invece trapiantare i carciofi.

Il raccolto del mese di dicembre

Il raccolto di questo mese ormai invernale dipenderà ovviamente da ciò che si è seminato, ma anche dal clima e dalla zona geografica in cui ci si trova. Due ortaggi molto resistenti al freddo sono il cavolo nero toscano e la verza, che in genere vengono raccolti proprio dopo la prima gelata. Si possono inoltre raccogliere carciofi, bietole, broccoli, cavolfiori, cavoli, cavolini di Bruxelles, carote, finocchi, cicoria, indivia, scarola e spinaci invernali.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!