Murabilia 2024: le piante protagoniste a Lucca

Da venerdì 6 a domenica 8 settembre 2024, torna a Lucca l'appuntamento imperdibile che raccoglie appassionati di piante da tutto il mondo: la 23esima edizione della mostra mercato Murabilia.

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini
Pubblicato il 03/09/2024 Aggiornato il 03/09/2024
Murabilia 2024: le piante protagoniste a Lucca

L’amore per le piante torna protagonista a Lucca con la 23esima edizione di Murabilia: la mostra mercato del giardinaggio di qualità e della cultura del verde che venerdí 6, sabato 7 e domenica 8 settembre 2024 riunisce i migliori espositori ed esperti del mondo del giardinaggio. Organizzata da Lucca Crea (società che ogni anno realizza il Festival Lucca Comics & Games) insieme al Comune di Lucca, Murabilia è ambientata nel suggestivo scenario delle rinascimentali mura alberate della storica città d’arte, nel cuore della Toscana.

A&M STUDIO VEDUTE MURA 005_VERIFICARE

Murabilia 2024: tutto ciò che serve sapere

Grazie alla sua forte vocazione internazionale, Murabilia anche quest’anno si conferma come l’appuntamento con più vivaisti, relatori e ospiti provenienti da altri paesi, per offrire uno sguardo il più ampio possibile su tutto quanto è giardino. 

Il tema scelto, “Up – Uno sguardo verso il cielo”, vuole porre al centro dell’attenzione dei visitatori l’importanza delle specie arboree su tutti i livelli possibili: dalla conoscenza delle singole specie e la loro cura, alla scoperta di quelli che sono i segnali di allarme che ci lanciano riguardo a problemi oggi più sentiti che mai (come sicurezza e stabilità), all’importanza che rivestono anche in ambito urbano per la capacità di mitigazione delle condizioni climatiche sempre più estreme.

  • A&M STUDIO CRUG COLOMBIA 002_VERIFICARE
  • POST PIANTE MRABILIA 006_VERIFICARE
  • POST PIANTE MRABILIA 011_VERIFICARE
  • POST PIANTE MRABILIA 018_VERIFICARE
  • POST PIANTE MRABILIA 021_VERIFICARE
  • POST PIANTE MRABILIA 022_VERIFICARE
  • POST PIANTE MRABILIA 026_VERIFICARE
  • POST PIANTE MRABILIA 027_VERIFICARE
  • POST PIANTE MRABILIA 007_VERIFICARE

In quest’ottica di scoperta del mondo verde spiccano gli ospiti di livello internazionale che portano al pubblico di Murabilia le loro più recenti esperienze. Crug Farm Plants, Bleddyn e Sue Winn-Jones, freschi di un viaggio d’esplorazione in Colombia, sapranno incantarci con un reportage che unisce esperienza, nuove scoperte e un amore per il verde che arriva a spingersi oltre i limiti del mondo “conosciuto”. I Crug sono una presenza cara a Murabilia: sempre presenti come vivaisti prima della Brexit (che ha imposto restrizioni nel settore del commercio delle piante), sono considerati da tutti come “un pezzo della storia delle piante dell’Inghilterra, e quindi del mondo, per l’introduzione di specie al limite dell’impensabile”. Ne è la conferma l’ortensia rampicante a fiori rossi riportata dalla Colombia, già oggetto del desiderio di molti.

Olivier Colin, botanico e collezionista di piante francese, ci porterà alla scoperta delle foreste nebulari, oggi minacciate, che si trovano sul margine orientale dell’altopiano centrale del Messico. Poste tra 1000 e 2700 m di quota, in un clima da temperato caldo a subtropicale umido, sono sede di una biodiversità molto ricca, grazie alla vicinanza al Golfo del Messico e alla peculiare posizione nella zona di contatto tra la flora temperata settentrionale (olartica) e la flora temperata del Nuovo Mondo (neotropicale).

In foto, Oliver Colin.

In foto, Oliver Colin.

Sempre in un’ottica internazionale, rivolta a quelle che potranno essere le possibili scelte da effettuare per il proprio giardino, presentate direttamente al pubblico e non solo agli addetti ai lavori, è la vetrina di novità offerta da Formidable Plant – Minier, che produce giovani piante destinate ad essere coltivate e proposte sul mercato dai vivaisti, anche italiani.

Fiore scelto per rappresentare questa edizione è la dalia, una delle piante più amate dagli italiani la cui fioritura va dall’estate fino all’arrivo del freddo. La selezione rende oggi disponibili sul mercato un numero così grande di varietà che è impossibile non trovare quella perfetta per il proprio giardino. Ad allestire la ricca mostra dedicata sarà Stefano Magi del vivaio Le Rose di Firenze.

  • A&M STUDIO DALIE MAGI 001_VERIFICARE
  • A&M STUDIO DALIE MAGI 003_VERIFICARE
  • A&M STUDIO DALIE MAGI 005_VERIFICARE
  • A&M STUDIO DALIE MAGI 006_VERIFICARE
  • A&M STUDIO DALIE MAGI 008_VERIFICARE

Atteso da tutti è il giardino realizzato, come tradizione, da Mario Mariani e Matteo Boccardo di Central Park. Ispirato al tema della manifestazione, “Up – uno sguardo verso il cielo”, rappresenterà un invito a prendersi del tempo per esplorare il verde anche in direzioni e con occhi diversi da quanto in genere accade. Non più tesi alla ricerca del fiore o al disegno di una foglia, ma volti a scoprire l’importanza della trama delle fronde, di come la luce gioca con queste, e quanta parte ne ha il cielo. 

Al tema sarà dedicata anche una mostra di “piante dell’aria”, curata da Claudio Camarda di “Le Figlie del Vento”, e “Canopia”, realizzata da Simone Petrucci di Evoplant, all’interno dello spazio dedicato alle orchidee nella Serra Piccola dell’Orto Botanico. Per le foreste, il termine canopia si riferisce allo strato superiore alla zona di habitat formata dalle chiome mature degli alberi e che include anche altri organismi biologici. L’idea è quella di condurre il visitatore alla scoperta del mondo irraggiungibile della volta delle foreste. Un mondo normalmente lontano, fuori della portata degli occhi, ricostruito su isole galleggianti e rami sospesi, coperti di muschi, piante epifite, liane e fogliame.

Negli spazi della Fondazione San Micheletto, a pochi passi da Murabilia, potremo ammirare la mostra di acquerelli botanici dell’artista Silvana Rava. Il tratto leggero ed elegante è il filo conduttore di “Scorribande Botaniche”. Una vita, quella dell’artista, dedicata alla pittura botanica dapprima come pittrice di tessuti, poi alla rappresentazione su carta o pergamena. Silvana presenta oltre 30 opere fra cui alcune che le hanno valso la medaglia d’oro al concorso annuale della Royal Horticultural Society di Londra. Le sue opere sono presenti in collezioni private e pubbliche di tutto il mondo.

POST PIANTE MRABILIA 013_VERIFICARE

Ritorna anche Botalia con un’edizione speciale che affianca la mostra personale di Silvana Rava: “A scuola da Silvana Rava”. Quarantacinque allievi, con più di cento opere, esporranno le loro opere ripercorrendo gli ultimi vent’anni della storia dell’insegnante. I suoi corsi, sia in presenza sia online, sempre affollati, hanno sfornato degni rappresentanti e sono stati trampolini di lancio per artisti di valore e ormai riconosciuti. 

VEDUTA MURA

Ricchissimo il programma di incontri che annunciano la presenza di relatori come l’architetto progettista Maurizio Usai, l’esperto di bulbi Davide Pacifico, Paolo Gullino di Piante Innovative, Simone Caratozzolo, esperto di giardini a bassa manutenzione e ridotta richiesta idrica, Maria Teresa Salomoni, ricercatrice di Proambiente Tecnopolo CNR, il vivaio Il Peccato Vegetale Francesco Diliddo, blogger de “Il Balcone Fiorito”.

Murabilia a Lucca: un appuntamento da non perdere

Con dieci mostre ed esposizioni tematiche, quattordici appuntamenti e laboratori dedicati ai bambini, oltre trenta incontri fra conferenze con gli esperti e novità editoriali, visite guidate, dimostrazioni dal vivo e workshop con i protagonisti del verde italiano e internazionale, la possibilità di visitare il magnifico Orto Botanico di Lucca e circa duecento espositori attesi sul Baluardo San Regolo e La libertà, da venerdì 6 a domenica 8 settembre, Murabilia si propone come l’appuntamento che riapre nel migliore dei modi la kermesse delle mostre autunnali.

Oltre ottanta gli espositori del verde.

Per maggiori informazioni, costo biglietti, e orari, tutto su http://www.murabilia.com.

 

Tutte le immagini sono di  A&M Studio

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!