È il momento di piantare i tulipani

Nell'unico campo in cui raccogliere i tulipani d'Italia adesso fervono i lavori per la piantagione dei bulbi. Per ora si devono studiare le varietà da piantare e la profondità. Poi, ad aprile, troveremo oltre 315.000 fiori, da scegliere, cogliere e, volendo, acquistare. Oggi i consigli dell'esperto olandese.

Alexandra Griotti
A cura di Alexandra Griotti
Pubblicato il 22/11/2017 Aggiornato il 17/08/2018
È il momento di piantare i tulipani

A Cornaredo, una cittadina a due passi da Milano, c’è l’unico campo di coltivazione dei tulipani d’Italia. L’ideatore e motore del progetto è Edwin Koeman, un olandese che ha deciso di “esportare” il suo know how e di provare a piantare i tulipani anche in Lombardia. Ha trovato il posto (non lontano dalle strade principali, non troppo isolato, ma in un contesto campestre) e il terreno giusto, con l’acidità più adatta e il drenaggio necessario.
Così nel 2017 Edwin ha aperto Tulipani Italiani, l’unico you-pick giardino di tulipani in Italia, e senza farsi pubblicità ma solo tramite il passaparola, il sito e la pagina Facebook ha ottenuto un successo inaspettato: nel mese di aprile (alla fioritura dei 250.000 tulipani) sono arrivate nel suo campo oltre 20.000 persone, tutte a passeggiare tra i tulipani, come in una piccola Olanda, attratte dai colori accesi e dalle forme diverse, pronte a scovare e raccogliere le varietà più belle.
Adesso ci riprova.
Siamo andati a trovarlo nel campo di Cornaredo e lo abbiamo trovato alle prese con la messa a dimora dei 315.000 bulbi di tulipani, in 312 varietà diverse, arrivati dall’Olanda.
Alcuni sono piantati in mix, per avere un effetto multicolore quasi “naturale” e altri in macchie monocromatiche accostate in modo da ottenere un forte impatto visivo: bianchi vicini ai viola da un lato e rossi, arancioni e gialli dall’altro.
Oltre a tutte le varietà piantate lo scorso anno, quest’anno Edwin ci propone delle novità:
Flaming Parrot Double: un doppio “pappagallo” con tre colori: giallo, rosso, bianco
Groenland: un tulipano rosa e verde, un colore molto particolare per un fiore
Icecream: un tulipano dalla forma particolare che ricorda un gelato!
Rambo: un tetraploide con 48 cromosomi, grandissimo e fortissimo.

 

Il segreto per avere tulipani stupendi

I tulipani necessitano di un terreno profondo e ben drenato perché le radici affondano anche oltre 50 cm e devono restare sempre il più possibile al fresco.
Abbiamo chiesto a Edwin il segreto per avere splendidi tulipani anche in Lombardia: “Si dice sempre che i tulipani vanno piantati a una profondità pari al doppio del diametro del bulbo. Ma, in un clima come quello della Pianura Padana, io ritengo che debbano essere posti a una profondità maggiore: almeno 20 cm. L’epoca di emergenza del germoglio e di sviluppo del fiore non cambierà, ma si potrà garantire al bulbo maggiore umidità anche in assenza di piogge e protezione dal gelo per tutto l’inverno e la primavera. Noi non abbiamo l’impianto di irrigazione, ma fortunatamente marzo è un mese piovoso da queste parti!”
Vedremo quello che succederà tra qualche mese. Alla piena fioritura, in genere ad aprile, le porte saranno aperte e tutti potranno passeggiare, entrare nei campi e cogliere i tulipani preferiti al costo di 1,50 euro a fiore. Un’esperienza unica, come fare un viaggio in Olanda, senza oltrepassare i confini.

Black Hero, fiore doppio con 12 petali color scuro viola

Edwin che sistema i bulbi nella seminatrice.

b6785-edwuin-controlla-che-tutto-vada-bene--ph-vgiannella

Il trattore che traina la seminatrice di bulbi, acquistata direttamente in Olanda.

b6794-edwuin-copre-i-bulbi-rimasti-in-superficie-ph-vgiannella

I bulbi che rimangono scoperti vanno interrati alla giusta profondità.

Black Parrot un parrot (papagallo) scuro viola

Black Parrot un parrot (papagallo) scuro viola

Sun Lover, i fiori sono un mix di giallo e arancione

Sun Lover, i fiori sono un mix di giallo e arancione

Sweet Rosy, rosa con molto grande fiore che non cadono quando sfiorito per molto tempo

Sweet Rosy fiori di colore rosa, con corolla molto grande. I petali restano molto a lungo sulla pianta anche sfioriti.

Unique de France, rosso con foglie splendida verde, Tutti i tulipani hanno uno strato di cera grigio-blu sulle foglie, ma questo tulipano no.JPG

Unique de France, rosso con foglie splendida verde. Tutti i tulipani hanno uno strato di cera grigio-blu sulle foglie, ma questo tulipano no e i colori sono più vivaci.

White Heart, doppio e vero bianco, bellissimo!

White Heart, doppio e vero bianco, bellissimo!

Black Hero, fiore doppio con 12 petali color scuro viola

Black Hero, fiore doppio con 12 petali color viola scuro.

Info
Edwin Koeman – Tulipani Italiani
(+31) 6 2503 7127 e (+39) 348 578 2125
www.tulipani-italiani.it

 

Fotografie di V. Giannella e E. Koeman

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!